Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I sentieri dell'Appennino

I giorni 2 e 8 aprile, a San Savino di Predappio (FC) e Roccamalatina (MO), si correranno due tappe del calendario regionale di trail Uisp

 

 

 

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Dopo aver attraversato Piacenza, Ravenna e Parma, il calendario di trail Uisp 2017 arriva nelle province di Forlì-Cesena e di Modena. Il primo appuntamento è previsto per domenica 2 aprile a San Savino di Predappio con la Camineda Ecomarathon Trail, mentre sabato 8 sarà la volta di Roccamalatina che ospiterà più di 500 atleti per il Trail della Riva.

La tappa dell'Appennino romagnolo offrirà ai runner due percorsi principali di circa 42 e 19,5 km con rispettivamente 2.500 e 1.200 metri di dislivello positivo, entrambi a carattere agonistico e con diversi punti ristoro più altri due tracciati di 12 e 5 km non competitivi, aperti a corridori e camminatori e un "mini-trail" per bambini nell'area verde del campo sportivo di San Savino, punto di ritrovo dei partecipanti. La Camineda - che da quest'anno, con un percorso più lungo, è divenuta un'ecomarathon - presenta tratti impegnativi con un terreno che può variare dall'erba, alla terra battuta, al brecciolino, fino al fango in caso di pioggia. Per garantire la sicurezza, gli atleti che si confronteranno con i percorsi più lunghi dovranno portare con sé una riserva d'acqua e alimentare, un cellulare e la giacca antipioggia. Indispensabile, infine, anche una borraccia o "eco-tazza", dal momento che per ridurre l'uso di plastica, non verranno forniti bicchieri e bottiglie.

Alla tutela dell'ambiente naturale guarderò anche la quarta edizione del Trail della riva che aderisce alle direttive degli Eventi Sportivi Sostenibili della Uisp Emilia-Romagna. La gara si disputerà su un nuovo percorso - anche questo più lungo degli anni precedenti - di 34 km e di 1.950 metri di dislivello ma sarà possibile anche correre lungo un tracciato di 20 km con 1.000 metri di dislivello.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE