Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'acqua non ferma la voglia di CROSS DAY

Nonostante il Sillaro minaccioso, il cielo scuro e le secchiate d'acqua ... l'atletica Uisp non si ferma, sempre con la massima attenzione alla sicurezza, ma con la voglia di fare attività all'aperto!

Quasi 500 atleti al via, nelle varie categorie presenti, al 4° Cross Day Uisp Emilia Romagna.

Alla chiusura iscrizioni di venerdì sera, con previsioni catastrofiche per la giornata di domenica, erano 529 i nostri soci che avevano dato disponiblità a presenziare all'appuntamento istituzionale, che quest'anno ha visto il parco urbano del fiume Sillaro, nella cittadina di Castel San Pietro Terme, ospitare tale momento crossistico indetto dal settore attività atletica leggera Uisp Regionale.

Ed al via sino sono presentati, nonostante effettivamente il meteo non proprio clemente (solo al termine della mattina il sole è venuto ad omagggiare la coda della manifestazione e le premiazioni), ben 472 atleti, tra adulti e bambini ... tutto il mondo Uisp dai 4 anni in su.

Tale manifestazione nasce anche come momento aggregativo tra le varie generazioni d'atleti che compongono il variegato mondo dell'atletica Uisp ed oggi a Castel San Pietro Terme, si è visto tale scenario.

Un grazie va ai ragazzi dell'Avis Castel San Pietro Terme, supportati dal settore atletica leggera di Ravenna/Lugo e dai Comitato Uisp sempre di Ravenna/Lugo, ma anche da quello ospitante ovvero il comitato di Imola/Faenza, presenti ambo e due i presidenti (Tagliati Gabriele e Battilani Dino), presente anche l'assessore allo sport di Castel San Pietro Terme (il sig. Dall'Olio Andrea).

I risultati di questa bellissima (a parte il meteo) giornata di sportpertutti, sono visionabili nella pagina del Cross Day, ricordiamo e sottolineiamo con questo breve commento, i successi societari....

Nel settore Giovanile/Promozionale, dominio bolognese con al primo posto la Progresso di Castelmaggiore (che nel 2020 ospiterà, in data 22 novembre, il 5° Cross Day), segue il Borgo Panigale e al terzo posto il Golden Club Rimini.

Nel settore Adulti, nuovamente Modena Runners sopra a tutti (fra 4 mesi su questo terreno dovranno difendere anche il titolo nazionale, che ormai hanno in dote da 3 stagioni), a seguire un grande G.S. Lamone di Russi - RA (sopratutto con il suo settore femminile, che già affila le armi per il titolo in rosa ai nazionali di cross) ed al terzo posto un altra società di Ravenna, per la precisione la Lughesina.

Ultima classifica di "società" ... è quella legata al 2° Trofeo dei Territori, ove si riconferma leader la rappresentativa Bolognese che precede il Team Reggiano che piazzandosi al secondo posto migliora quanto fatto nel 2018, al terzo posto il sodalizio di Ravenna-Lugo-Imola-Faenza, poi al quarto posto Rimini e per concludere il podio la squadra Ferrarese.

Concludiamo, ricordando a tutti che il prossimo 22 marzo sempre su tale palcoscenico, con i medesimi registi, andrà in scena il 66° Campionato Nazionale Uisp di corsa campestre, quindi un grosso in bocca al lupo a tutti (atleti, organizzatorie e giudici di gara)!!!