Comitato Regionale

Emilia-Romagna

4^ Panoramica Trail

Una mare, anzi, una montagna di novita', Polinago vi aspetta l'ultima domenica di settembre, per farvi scoprire il trail per tutti!
Polinago (Modena) 30 Settembre ore 09:30
La quarta edizione della Panoramica Trail sara' caratterizzata dalla bellezza del territorio e dei sentieri che circondano la frazione di Brandola e il suo castello (ora podesteria) le cui origini risalgono al 1200, 10 km di immersione totale nel verde fra castagneti e faggete fino a raggiungere quel meraviglioso monolite di arenaria che e' il Ponte del Diavolo (o Ponte Ercole) oltre i 900 mt.
E' un sentiero che prevede una prima parte ripida di single track fino quasi a raggiungere il crinale, poi seguono tratti di sentiero sabbioso ( sembra di correre al Lido!) e ciottolato.
In questa prima parte superiamo i 450 mt di dislivello positivo.
Il percorso, unico quest'anno, di circa 21 km complessivi, prevede poi una seconda parte piu' tradizionale, caratterizzata da carrarecce e campi , e inizia dal vecchio ponte in pietra di Brandola e risale la china fino a Polinago recuperando nel finale parte del percorso degli anni scorsi , che ora caratterizza il finale e non l'inizio della gara. Arrivo in centro come da consuetudine.
La Pro Loco e l'Amministrazione Comunale di Polinago hanno creduto nel progetto di valorizzazione del territorio anche attraverso la pulizia e fruizione dei sentieri e la Panoramica Trail, nella nuova versione, si inserisce perfettamente nel contesto. L'estate appena trascorsa e' stata caratterizzata dall'exploit del Trekking sotto le Stelle, caminate serali del mercoledi' sera, attraverso i vari sentieri, puliti, che negli anni passati sono stati , in parte, oggetto dei Trail precedenti: presenti mediamente piu' di settanta persone a sera.
Anche il Trail ( e la camminata d'Autunno a corollario) deve superare le attese. Abbiamo previsto 150 pettorali competitivi e un centinaio di camminatori e vorremmo con tutto il cuore e la passione che ci contraddistingue , raggiungere questi obbiettivi. Credete in noi e nel programma che vi abbiamo preparato, non ve ne pentirete. Rendeteci felici condividendo la bellezza del nostro Comune.
Di seguito il link della rete. Disponibile la traccia gpx del percorso
aggiornato tutti i giorni.
Per ulteriori info 348.8743407 – ercolegrandi@libero.it
Per le pre-iscrizioni : nella sezione dedicata di ModenaCorre.