Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La corsa non si ferma

Sabato 24 marzo, in mattinata, si è svolta la Caminada par San Zorz, manifestazione podistica giunta alla quarantacinquesima edizione organizzata dalla polisportiva Ferrariola
di Daniele Trevisi

FERRARA – Il trofeo Avis Caminada par San Zorz si conferma manifestazione molto gradita. Sono stati oltre settecento gli iscritti alla corsa podistica competitiva e svoltasi sabato 24 marzo, in mattinata, a San Giorgio, in provincia di Ferrara. La gara, da sempre organizzata da pol Ferrariola,  è giunta alla quarantacinquesima edizione: dopo tanti anni è ancora capace di fare “grandi numeri” supportata dagli sponsor e in primis da Avis comunale di Ferrara che la sostiene fin dalle prime edizione. Ieri erano presenti anche il presidente Mazzini e i consiglieri Bisi e Carli e Cattabriga (che ha anche corso).

Tanti i giovani e giovanissimi che hanno dimostrato grande competitività con molti arrivi in volata: nei seicento metri arrivo gomito a gomito tra Alice Simani e Mattia Marzola, nei milleduecento metri Francesco Macis la spunta di qualche centimetro su Tommaso Pavani, mentre tra gli allievi sulla distanza di otto chilometri Ion Boestean “regola” Nicola Galliera. Nella competitiva da quattordici chilometri la “premiata ditta” Angelini- Chubak domina ancora una volta: questi due atleti nel 2017 hanno vinto quasi tutte le gare più importanti corse in provincia, come a Pomposa, due settimane fa. Daniele Angelini ha addirittura impiegato un minuto in meno del vincitore dello scorso anno Giorgio Scialabba e ha battuto ancora una volta il combattivo Oleksandr Vaskovniuk, che anche ieri ha dovuto cedere una ventina di secondi al più forte avversario, la novità del podio maschile è terzo posto di Nicolò Conti.

Nella gara femminile dietro l’imolese Chubak si piazza la brava e giovane codigorese Giorgia Mancin che resta comunque piuttosto staccata. Anche la gara in rosa ha avuto una “novità” al terzo posto con Giulia Bellini. Tra i gruppi, per la quindicesima volta consecutiva, Quadrilatero è il più numeroso davanti a Corriferrara e Salcus.