Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il jujitsu insieme

Uisp D.O Nazionale e Fijilkam insieme nella stessa palestra per il primo stage tecnico nazionale di jujitsu. Ecco cosa è avvenuto il 24 e 25 febbraio a Riccione

 

di Yuri Calabrese

RICCIONE - "Il jujitsu - ci chiarisce il Maestro Bianchi,  responsabile uisp del settore jujitsu - è un'arte dedita alla difesa personale, nasce in provincia di Kioto e racchiude tutte le distanze di combattimento a mani nude e alcune specialità d'armi. Può essere ritenuta molto complessa, perché custodisce le conoscenze delle varie arti". Ad una settimana di distanza, parliamo dello stage tecnico nazionale di jujitsu Uisp e Fijlkam, nuova e prima edizione di una sperimentazione tra le due realtà istituzionali. Lo stage si è tenuto il 24 e 25 febbraio scorso a Riccione nella sua palestra comunale. "I due scopi che ci eravamo posti - afferma Franco Biavati, responsabile delle discipline orientali Uisp Nazionale -  erano quelli di: da un lato creare un evento a carattere tecnico di tipo itinerante, per questa arte, dopo quello che si svolge a carattere didattico allo stage insegnanti. È stato un successo il gran numero di presenze Uisp da tutte le parti dell'Italia, considerando anche il periodo meteorologico non favorevole. Dall'altro lato vi era l'impegno di sperimentare un'iniziativa nazionale con la federazione. L'esperimento è stato positivo, anche grazie alle ottime relazioni politiche, sperando sempre in una maggiore presenza di atleti per i prossimi eventi".

 

 

L'evento ha avuto inizio alle 15 di sabato 24 febbraio, i maestri designati dal programma si sono dunque susseguiti nello svolgimento delle lezioni alternandosi in modo fluido e continuo. È stato possibile per loro non solo fare lezioni di pratica e far sperimentare ai partecipanti tecniche della propria scuola, ma esprimere i propri pensieri in merito ad alcuni temi specifici come la nascita del jujitsu e le scuole che hanno portato questa arte, nel dopo guerra, in Italia. "La qualità tecnica dei docenti - afferma Amorosi, presidente della commissione nazionale Ju Jitsu e presidente regionale Emilia-Romagna Fijlkam  - è stata elevatissima, quindi lo stage ha soddisfatto gli standard prefissati".

 

Più di cento sono stati gli atleti accorsi a questo evento che viene visto da tutti i partecipanti come la prima di una lunga serie di incontri tra scuole, realtà e pensieri diversi ma che possono creare contaminazione reciproca e imparare a miscelarsi in piena armonia sopra un tatami unico. "Sicuramente è stata un esperienza molto importante - confida il Maestro Uisp Garibotti -  La prima volta per un evento di questo livello, insieme alla federazione. Uno stage di questo tipo permette di trovare maestri uisp e fijlkam  che possono esprimersi positivamente insieme". Particolari ringraziamenti vanno al Kiai Riccione che ha fornito la sede in cui si è svolta questa runa edizione di stage tecnico.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE