Reggio Emilia

MONTAGNE DI SALUTE

Cos’è

“Montagne di salute” è un progetto di comunità promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il servizio sanitario regionale. Lo scopo del progetto è quello di diffondere la consapevolezza che i cittadini, singoli e in associazione, sono i primi attori della propria salute e che lo stile di vita è un fattore determinante nel mantenimento del benessere psico-fisico.

In una logica di rete, l’attività motoria diventa un volano potentissimo per agire sui quattro fattori di rischio del Programma Guadagnare Salute e promuovere la salute della comunità.

Gli attori del progetto

Nel 2013 le affinità morfologiche, demografiche e socio sanitarie delle comunità appenniniche di Pavullo, Zocca, Guiglia e Montese (Mo) e quella di Castelnovo né Monti (RE) le aziende sanitarie di Reggio Emilia e Modena e 14 comuni sono confluite nel progetto “Montagne di salute”.

Comitato Uisp di Reggio Emilia ha contribuito alla realizzazione del progetto attraverso la promozione dei gruppi di cammino, un’attività motoria destrutturata che favorisce incontri e nuove amicizie e consente - quando svolta in ambiente naturale - di conoscere e riappropriarsi del territorio di vita.

Approfondimenti

Qui sotto troverete il link del progetto “Montagne di salute”, il link dei “Gruppi di cammino” ed il link dei ristoranti montani che si sono resi disponibili ad attuare il progetto nella sua parte dedicata all'alimentazione.

Guarda il video

PARCO PINETINA DI VEZZANO