Torino

Carta Europea dei diritti delle donne nello sport

L’impegno della Uisp per diffondere una cultura dello sport per tutte ci ha portato a rivedere e riformulare la vecchia Carta dei diritti e dare spazio ad una nuova sede di confronto per dare voce alla nuova Carta europea dei diritti delle donne nello sport del progetto europeo Olympia.

Carta dei Diritti delle Donne nello Sport

Grazie a questo progetto abbiamo avuto la possibilità di riscrivere la Carta dei diritti delle donne nello sport, e confrontarci con una rete internazionale di donne e associazioni sportive, per valorizzare le buone pratiche che nello sport vengono realizzate per promuovere pari opportunità. Siamo di fronte ad un documento che va oltre l’elencazione dei principi di riferimento, molto più dettagliato e calato nella concretezza. La Carta, infatti, presenta una serie di raccomandazioni, intese come azioni auspicabili, rivolte a istituzioni, federazioni, associazioni e società sportive, ma anche al mondo dell’Università e ai giornalisti.
La Carta è stata tradotta in inglesefrancese tedesco. Inoltre il progetto ha prodotto una mappatura sull'uguaglianza di genere negli sport europei sia in italiano che in inglese.

La Carta europea dei diritti delle donne nello sport

Collabora con Noi

Tesseramento Anno Sportivo 2019 - 2020