Comitato Territoriale

Torino

UISP PIEMONTE | #SOSPASSEGGIATA 2.0

Con questo slogan, il Settore Cinofilia Uisp Piemonte ha messo in campo un'interessante iniziativa rivolta agli animali d’affezione, durante il periodo di emergenza sanitaria.
Tutti coloro che devono sottostare alla misura della quarantena e possiedono un cane, si trovano in difficoltà a soddisfare le esigenze quotidiane di un cane. Così il comune di Nichelino ha pensato tramite l’Enpa di Chieri, che gestisce la tutela degli animali della cittadina, di andare incontro alla cittadinanza per risolvere il problema degli amici a quattro zampe. Il servizio è stato affidato alla competenza degli istruttori cinofili della UISP Settore Cinofilia Piemonte.


In cosa consiste il servizio? I cittadini che necessitano di attivarlo scrivono una mail o chiamano un numero dedicato. I cani saranno preliminarmente valutati tramite scheda conoscitiva, in modo da predisporre l’attività adatto in merito alle esigenze specifiche dell’utente.
La Uisp avvisa l’istruttore cinofilo che chiama l’interessato e fissa l’appuntamento, per la passeggiata del mattino e della sera. “Gli istruttori - ci tiene a sottolineare Cristina D’Errico, responsabile Cinofilia Uisp Piemonte - sono stati sottoposti a test sierologico Covid 19 e si atterranno scrupolosamente alle linee guida predisposte dal Ministero per la gestione di animali da compagnia. Gli istruttori indossano tutti i Dpi e sono dotati anche di guinzaglio e sacchetti personali.
Le passeggiate durano circa 20 minuti e vengono svolte nel contesto cittadino vicino all'abitazione, preferendo zone verdi dove possibile. Finora sono state effettuate 90 uscite


La formazione degli istruttori è approfondita e sono dotati di apposita assicurazione. Il progetto non può essere strutturato su base volontaria, perché ci si può trovare di fronte a cani problematici e gli istruttori,oltre alla formazione, hanno frequentato il corso sulle procedure anti contagio Covid alla Croce Rossa Italiana di Nichelino e la Protezione Civile Città di Nichelino ha fornito i dpi impiegati nel servizio.

 

 

info

329 2104597 

ufficiotutelaanimali@comune.nichelino.to.it 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Tesseramento Anno Sportivo 2020 - 2021

Convenzioni in Aggiornamento

Tesseramento 2019 - 2020

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Collabora con Noi

 
 
 

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

 
UISP PRESS

Uisp press