Terre Etrusco-Labroniche

A Livorno una domenica "mondiale" con oltre 240 partecipanti alla XXI° World Cup di ciclismo

Atleti da tutta Italia accorsi in città per la manifestazione organizzata da Cicli Falaschi con il supporto tecnico del Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche. Undici categorie in gara, ecco i nomi di tutti i vincitori premiati alla Stazione Marittima di Livorno

La carica di ben 244 ciclisti e cicliste amatoriali che hanno percorso le strade dell’entroterra labronico e fino ad arrivare in città per tagliare il traguardo. E poi la festa con le premiazioni alla Stazione Marittima, il campo base della XXI° edizione della World Cup, gara ciclistica su strada organizzata dall’Asd Cicli Falaschi, con il supporto tecnico del Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche e il patrocinio del Comune di Livorno. Manifestazione valida come Memorial Fiorella Pellegrini nonché è intitolata al ricordo di Dino Mori, Veniero Giari, i fratelli Sainati (Aldo, Mario e Roberto) e Bruno Bichisecchi. Giornata piena e baciata dal sole quella di domenica 11 settembre a Livorno, con 11 categorie al via divise tra mattina e pomeriggio. Per tutti i partecipanti lo stesso canovaccio: trasferimento dalla Stazione Marittima e partenza in via Firenze, quindi via con i 4 giri del cosiddetto Circuito dellaBerte”, che dalla zona nord di Livorno si inoltra verso Guasticce, Nugola e Parrana per poi fare ritorno in città, con arrivo in via Filzi, nel rione Shangai. In totale sono 22,7 km. quelli percorsi da tutti i protagonisti. Partenza al mattino per le categorie M5, M6, M7, M8, MW1 e MW2, mentre di pomeriggio spazio alle categorie ES, M1, M2, M3, M4. Rivolgendosi a tutti gli atleti e al pubblico presente, il presidente regionale Uisp Lorenzo Bani, intervenuto all’evento, si è così espresso: «Vi ringrazio di essere qui. Il ciclismo Uisp in Toscana si conferma una disciplina di alto livello. Nonostante le difficoltà riusciamo sempre a organizzare grandi manifestazioni come questa. Spero di rivedervi presto a tante altre gare sul nostro territorio».

Queste invece le parole di Daniele Bartolozzi, presidente del Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche: «Questo per noi è un momento importante, perché come ha detto il presidente Bani non è facile organizzare gare così prestigiose. Voglio anche io ringraziare sia chi ha partecipato, sia chi ha preso parte alla gara a cronometro che abbiamo fatto a luglio. Voglio poi dire grazie all'organizzazione. Sia la Uisp che la società Falaschi hanno messo molto impegno per fare tutto al meglio e siamo contenti di come sia andata. Organizzare un evento del genere non è facile, ma tutto è riuscito nel migliore dei modi».

Ecco i podi e vincitori di tutte le categorie. M5 (50-54 anni): 1) Gianmarco Agostini (M9 Racing Team), 2) Marco Silvestri (Team Stocchetti), 3) Filippo Beoni (Team Stocchetti). M6 (55-59 anni): 1) Antonio Castello (Cicli Falaschi), 2) Carlo Capitelli (Velo Club Pontenure), 3) Davide Bellato (Team-Duebi). M7 (60-64 anni): 1) Giuseppe Troiano (G.C. Borello), 2) Francesco Garuzzo (C.T. San Vincenzo), 3) Gabriele Guarini (New M T Bike Team 2001). M8 (da 65 anni e oltre): 1) Alessandri Biasci (Cicli Falaschi), 2) Giorgio Gretter (M9 Racing Team), 3) Antonio Guarnotta (Carli Salviano). WE – Donne Elite (19-29 anni): 1) Giulia Volpi (Carli Salviano). W1 – Donne Master 1 (30-39 anni): 1) Federica Allemand (G.S. Emicicli). W2 – Donne Master 2 (da 40 anni e oltre): 1) Chiara Turchi (S. Ginese), 2) Federica Baldassatici (Team Stefan). Elite Sport (19-29 anni): Mattia Bevilacqua (Team Promotech), 2) Lorenzo Sbrana (new M T Bike Team 2001), 3) Federico Vignola (Bike 4 Langhe). M1 (30-34 anni): 1) Alessio Finocchi (Team Stefan), 2) Raffaele Serafino (Vitam-In Cycling Team), 3) Ennio Lonzi (Cicli Falaschi). M2 (35-39 anni): 1) Andrea Ornofili (Iperlando), 2) Erminio Coluccello (Bombardier Squadra Corse), 3) Francesco Del Corso (Ontraino). M3 (40-44 anni): 1) Daniele Lazzari (Team Simo Bike), 2) Sergio Zaottini (Euronix Team Csi), 3) Francesco Di Costa (Tuttinsella). M4 (45-49 anni): 1) Pietro Cappuccelli (Euronix Team), 2) Roberto Benedetti (Team Stefan), 3) Marco Caliciotti (Euronix Team).

UISPRESS

Pagine Partner