Terre Etrusco-Labroniche

Giocagin 2023, oltre 250 partecipanti alla Palestra Picchi di Rosignano Solvay: è il successo dello sport per tutti targato UISP

Il Comitato UISP delle Terre Etrusco-Labroniche chiude con un bilancio positivo la manifestazione nazionale tornata a Rosignano dopo due anni di stop. In pista atlete e atleti di tutte le età, dalla più piccola di 3 anni alla più grande di 94.

Un evento sportivo che torna dopo due anni di assenza è sempre un bel segnale per un territorio. Ancor di più se si tratta di una manifestazione nazionale come Giocagin, che il Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche ha riportato sabato 29 aprile a Rosignano Solvay, precisamente alla Palestra Picchi. Sono stati oltre 250 i partecipanti: atleti e atlete di tante discipline e di tutte le età. Basti pensare che la più giovane iscritta è una bambina di 3 anni, mentre la più anziana ne ha 94. Vederle sfilare insieme nella cerimonia di apertura è stato senza dubbio uno dei momenti più suggestivi e significativi della giornata, perché ha reso perfettamente il senso di ciò che per la Uisp vuol dire “Sport per tutti”. Giocagin è la festa del divertimento in movimento, una giornata di esibizioni non competitive in cui tante discipline si trovano insieme a condividere lo stesso spazio. L’edizione numero 35 dell’evento che rappresenta il secondo appuntamento nel trittico dei grandi eventi nazionali targati Uisp coinvolge quest’anno quasi 40 città e ha scelto come slogan “Il gioco prende forma” A Rosignano Solvay si è chiusa con un bilancio senza dubbio positivo, per qualità e numero di presenti, sia in pista che tra il pubblico.

«Dopo la brusca e prolungata interruzione di questa manifestazione a causa della pandemia – afferma il presidente del Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche Daniele Bartolozzi – tornare a Rosignano significa festeggiare la fine della pandemia stessa e vincere una scommessa importante. Questo vale non solo per gli organizzatori, ma soprattutto per i partecipanti e il pubblico. Ringraziamo tutti e siamo molto contenti per il risultato ottenuto in questa giornata che ancora una volta sottolinea il modo in cui la Uisp intende lo sport: senza limiti di età, oltre che di genere e provenienza. Lo sport di base è una leva di benessere fondamentale per tutti nella vita quotidiana, perciò siamo orgogliosi di aver visto all’opera tante discipline e tante persone alla Palestra Picchi di Rosignano. E ora vi diamo appuntamento a Livorno, dove sabato 6 maggio Giocagin si ripeterà al PalaBastia».

Cominciato nel primo pomeriggio, Giocagin ha alternato fino a sera esibizioni di ginnastica ritmicadanzapre-pugilisticaAfa (Attività fisica adattata) e anche il balletto coreografico che è stato messo in scena da atleti diversamente abili del gruppo Efesto. Tutto mettendo sempre al centro la promozione dei valori dello sport, del divertimento, dei sani stili di vita e dell’inclusione. Questo l’elenco delle società e dei gruppi partecipanti: Ginnastica Rosignano, Centro Uisp Rosignano, Uisport 92, Efesto Aps, Uisp Comitato Terre Etrusco-Labroniche A.F.A.

UISPRESS

Pagine Partner