Comitato Territoriale

Torino

Batti il 5!

Batti il 5 è un progetto nazionale sostenuto dall'impresa sociale "Con i bambini". A livello nazionale coinvolge i territori di Lecco, Brescia, Torino, Napoli e Messina. 

A Torino Mirafiori nasce dalla collaborazione tra Fondazione della comunità di Mirafiori, Istituti comprensivi Salvemini e Cairoli, Politecnico di Torino, Università di Torino, cooperativa Terzo Tempo, cooperativa Mirafiori, UISP, AICS, circoscrizione 2 e Città di Torino. 

Da settembre 2019 grazie al progetto tutti gli alunni dell'IC Cairoli e Salvemini (dall'ultimo anno di scuola dell'infanzia alla terza media) possono usufruire di molteplici interventi educativi, scientifici e sportivi per aumentare le loro opportunità di apprendimento e socializzazione. Il progetto durerà sino a dicembre 2021. 

Il progetto BATTI IL 5 ha attivato dei corsi sportivi pomeridiani con istruttori specializzati in orario extrascolastico.
 
o Scuola primaria SALVEMINI centrale via Celeste Negarville, 30 corsi di CAPOEIRA martedì e giovedì 16.30-18.00
 
o Scuola primaria CASTELLO DI MIRAFIORI via Domenico Coggiola, 22 corsi di CAPOEIRA martedì e giovedì 16.30-18.00
 
o Scuola primaria Morante piazzetta Jona, 4 corsi di CAPOEIRA martedì e giovedì 16.30-18.00
 
o Scuola secondaria di primo grado CASTELLO DI MIRAFIORI via Domenico Coggiola, 22 corso di PARKOUR martedì 14.00-16.30
 
o Scuola secondaria di primo grado COLOMBO piazzetta Jona, 5 corso di PARKOUR mercoledì 14.00-16.30
  
 Referente: m.stringat@uisp.it
 
 
 
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press