Torino

Costruiamo il verde in città, insieme - Sport Civico | Il racconto della prima giornata di Workshop

Ieri si è tenuto il primo incontro del workshop dedicato a Sport Civico, il progetto Uisp Nazionale che mira a promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile attraverso l'implementazione di spazi verdi e attività sportive nelle nostre comunità. Durante questa prima giornata, sono stati introdotti diversi argomenti, che verranno approfonditi nei prossimi incontri

Introduzione al Progetto: Sport Civico e Costruiamo il Verde in Città Insieme

Il workshop ha preso il via con la presentazione approfondita degli Operatori e Operatrici Uisp, che hanno illustrato il progetto Sport Civico e, in particolare dei laboratori "Costruiamo il verde in città insieme". Gli organizzatori hanno condiviso la visione di trasformare gli spazi urbani in aree verdi accessibili a tutte e tutti, promuovendo così uno stile di vita più sano e sostenibile per i cittadini.

Esempi di Orti e Giardini Urbani

Sono stati portati a ragazze e ragazzi esempi concreti di orti e giardini urbani. Le esperte e Gli esperti hanno illustrato progetti di successo di orti urbani all'interno del comune di Torino, sottolineando l'importanza di coinvolgere la comunità nella coltivazione di cibo fresco e locale.

Arredamento con Materiali di Recupero: Spunti per la Creatività

Il workshop ha fornito stimoli per l'arredamento degli spazi verdi utilizzando materiali di recupero. Questa sessione ha ispirato la creatività dei partecipanti, offrendo idee innovative per allestire gli spazi in modo sostenibile e ecologico.

Tipologie di Attrezzature a Disposizione: Oltre all'Ordinario

Gli Operatori e le operatrici hanno successivamente presentato una vasta gamma di attrezzature disponibili per la realizzazione degli spazi sportivi e verdi. Dall'allestimento di percorsi fitness all'utilizzo di attrezzature riciclate, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare le molteplici opzioni per rendere gli spazi urbani più attivi e coinvolgenti.

Sicurezza sul Lavoro: Imparare dal Cinema

Una sessione insolita ma altrettanto importante è stata dedicata alla sicurezza sul lavoro, presentata in modo originale attraverso esempi tratti dal mondo cinematografico. "Mille modi di morire nel west" ha fornito spunti divertenti ma informativi su come evitare situazioni pericolose durante la realizzazione di progetti all'aperto. Progettare si, ma in sicurezza

Lavorare in Gruppo: Consigli per una Collaborazione Armoniosa

Infine, il workshop ha concluso con consigli pratici su come collaborare in gruppo in modo efficace ed armonioso. La costruzione di spazi verdi richiede una collaborazione stretta, e i partecipanti  e le partecipanti hanno ricevuto piccoli consigli per garantire una cooperazione positiva nel corso del tempo.

L'entusiasmo generato ha dimostrato che ragazze e ragazzi sono pront* ad abbracciare un futuro più verde e attivo. Con questi spunti e idee innovative, ci aspettiamo che il secondo incontro di oggi regali nuove prospettive ed idee per proseguire il lavoro iniziato ieri.

Appuntamento per oggi in Via Cumiana 15 alle ore 15:30

MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SATISPAY