Torino

Costruiamo il verde in città, insieme - Sport Civico | Il racconto della seconda giornata di Workshop

Nel secondo incontro del workshop di progettazione di Sport Civico, ragazze e ragazzi hanno avuto l'opportunità di esplorare Cumiana15, un importante bene comune della città di Torino frutto di un patto di collaborazione tra la Città di Torino, UISP ed altri enti del terzo settore. Questo luogo, carico di significato per la comunità, rappresenta un esempio tangibile di come la sinergia tra organizzazioni possa generare spazi di condivisione e crescita collettiva.

Durante la visita, i partecipanti e le partecipanti al corso hanno avuto modo di immergersi nelle diverse attività proposte da Cumiana15, scoprendo le molteplici iniziative che contribuiscono al benessere della comunità. Uno degli highlight della giornata è stata la visita a Overgreen, un suggestivo orto urbano situato accanto a Cumiana15. Quest'area verde, restituita alla città grazie all'instancabile lavoro di volontarie e volontari, è diventata un simbolo di rigenerazione urbana e partecipazione attiva.

Oggi, Overgreen non solo incarna la bellezza di uno spazio verde rigoglioso, ma funge anche da luogo di apprendimento ed educazione civica. Corsi dedicati alla semina e piantumazione di piante offrono a bambine e bambini del territorio l'opportunità di acquisire conoscenze pratiche e sostenibili, promuovendo un legame più profondo con l'ambiente circostante. L'impegno delle volontarie e dei volontari nel prendersi cura di questo orto urbano si traduce in un prezioso contributo alla costruzione di una comunità più consapevole, fondata sui principi della condivisione e della cura del proprio quartiere.

Il prossimo incontro si terrà il 31 Gennaio alle ore 15:30

MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SATISPAY