Settore di Attività Nazionale

Subacquea

MAREUISP - MAGICA ASINARA

Una manifestazione che rappresenta in un certo qual modo sperimentazione ed innovazione in ambito sportivo ed educativo. Un momento formativo e divulgativo di educazione sportiva ed ambientale, oltre che un gesto concreto volto alla conservazione e alla valorizzazione dell’ambiente attraverso l'attività sportiva.

Un insieme di attività che hanno come comune denominatore la fotografia subacquea e non che combinate tra loro permettono la fruizione e l’esplorazione di un territorio costiero alla scoperta e alla creazione di itinerari integrati di via mare e via terra, dimostrando che lo sport può e deve essere vissuto come mezzo e come tramite, per percorrere il territorio tra e verso la natura.

Tutto incentrato sulla scoperta di itinerari possibili, sulla classificazione della difficoltà degli stessi, sul testare i tempi di percorrenza e permanenza in acqua, oltre che sul testare la fattibilità dei percorsi con un campione eterogeneo di soggetti.

Al termine delle attività outdoor con il materiale video e fotografico e i dati raccolti, si potranno migliorare ed elaborare ulteriormente cartine (cartaceo o informatico) con la grafica dei percorsi, punti di interesse, grado di difficoltà, e tempi di percorrenza, ecc.

Vitto e alloggio direttamente sull’isola, ospiti dell’unica soluzione ricettiva, a prezzi vantaggiosi per i soci, per i quali saranno possibili ulteriori convenzioni

Sono disponibili pacchetti immersioni di vario tipo, con bellissime immersioni in fondali incontaminati, attività legate

Tuttosisvolgerànell’arcodiunasettimanasenzaunprogrammadescrittivodettagliato delleattivitàdasvolgere.

Giornalmente i partecipanti stabiliranno le attività a cui partecipare in funzione delle proprie preferenze, capacità personali e del gruppo, e delle possibilità offerte dall’isola con alcune parole chiave come “ ELEMENTI”, “SPORT”, “CULTURA” ed offrire la possibilità di vivere una esperienza personale ed unica.

I principali abbinamenti saranno: TERRAeACQUA; CAMMINAREeNUOTARE, DOCUMENTAREe COMUNICARE

Durante la settimana, ogni sera, le immagini presedai partecipanti, con telefonini, macchine fotografiche digitali, macchine fotografiche subacquee, ecc. verranno esaminate, selezionate e classificate per essere successivamente organizzate in un documento che rappresenti quanto accaduto in quella settimana, e che contribuisca a dare risalto alla particolare “Natura” dell’Asinara.

Un ringraziamento particolare a tutte le Autorità che ci permetteranno di arrivare sull’Isola con mezzi ed attrezzature proprie per sviluppare al meglio questa manifestazione, primo tra tutti il Parco Nazionale dell’Asinara - Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”, la POLIZIA MUNICIPALE di PORTO TORRES, tutte le Istituzioni che sorvegliano l’Isola e non ultimo il Comitato Rregionale UISP Sardegna e il Comitato UISP di Sassari.