Settore di Attività Nazionale

Subacquea

A Virginia Salzedo il Premio Paolo Costa 2018

A Virginia Salzedo il Premio Paolo Costa 2018

 

In occasione dello Stage in Alta Quota 2018 organizzato dalla UISP Attività Subacquee in collaborazione con le associazioni subacquee della Lombardia, che si svolgerà sul Ghiacciaio Presena al Passo del Tonale nei giorni 1 e 2 settembre, sarà consegnato il Premio Paolo Costa 2018 che è stato assegnato dalla giuria a Virginia Salzedo con la seguente motivazione:

 

“Si avvicina al mondo della subacquea alla fine degli anni novanta, scopre da subito la fotografia subacquea e prende le sue prime immagini accompagnando persone in immersione anche perché possano portarsi a casa il ricordo della “sua Puglia”. Nel 2013 inizia ad approfondire tecniche e attrezzature della fotografia subacquea e partecipa ai concorsi più prestigiosi sia nazionali che internazionali fino a vincere l’oro ai Campionati Italiani per fotocamere compatte nel settembre del 2016. 

Con le sue foto cerca di trasmettere le incredibili emozioni che prova durante le immersioni, il suo amore per questa attività aumenta di giorno in giorno e la conduce ad esplorare Mari lontani e vicini e anche laghi alpini. 

I suoi scatti più belli li realizza però nel Mare di quando era bambina, a Santa Caterina di Nardò, dove respira il profumo del Mare; tanta voglia di scoprire il mondo sopra e sotto il livello del Mare le hanno permesso di realizzare servizi a dir poco incredibili e in pochi hanno saputo trasmettere attraverso le immagini tanto realismo”

Virginia Salzedo nasce a Trento, dove attualmente vive, ma appena può fugge nella terra d’origine dei suoi nonni nel Salento.

Da sempre innamorata del mare, nel 1994 consegue il suo primo brevetto subacqueo ed è per lei subito amore; in fondo al mare riesce a sentirsi totalmente in armonia con la natura e con sé stessa.

Cinque anni fa scopre la fotografia subacquea ed è per lei un mezzo meraviglioso per parlare al mare, per vivere la sua grande passione per il blu in modo ancora più intenso, ma soprattutto una splendida occasione per viaggiare.

Virginia affronta i suoi viaggi con lo stesso atteggiamento di una bimba curiosa, che va a scoprire un nuovo continente a lei sconosciuto.

Resta incantata ogni giorno per quello che la natura le regala, entra in punta di piedi, con la sua macchina fotografica, in un mondo fatto di respiri trattenuti, di bolle che inesorabilmente tornano a galla, di vento, di profumi intensi e di anime che si incontrano e si fondono.

Le sue foto sono state premiate nei più importanti concorsi di fotografia subacquea in Italia e all’estero.

Nel 2016 vince il campionato nazionale di fotografia subacquea per fotocamere compatte e nel 2017 è vice campione italiano per la categoria reflex.

 

 

Per informazioni sul perché del Premio:

http://www.uisp.it/sub/index.php?idArea=69&contentId=211 

 

Per informazioni sulla manifestazione

http://www.uisp.it/sub/ 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE