Settore di Attività Nazionale

Subacquea

CONCORSO IL MIO MARE 2019

CONCORSO IL MIO MARE 2019

Premiazione delle opere vincitrici

Genova 16 febbraio 2019

 

In un pomeriggio primaverile che invitava le persone a luoghi all’aperto al calore del sole, molte persone si sono ritrovate insieme ai ragazzi e ragazze che hanno partecipato al Concorso Nazionale “Il Mio Mare” indetto dalla UISP Attività Subacquee Nazionale nell’ambito del Premio Marcante 2019 e patrocinato dal Municipio Centro Est di Genova. Molte le opere giunte, dal Piemonte alla Sicilia, che hanno contribuito ad arricchire la Mostra ospitata dal Museo del Mare di Genova dedicata quest’anno al prof. Luigi Ferraro, la Mostra è visitabile fino al 23 febbraio giornata in cui si terrà la cerimonia di consegna del Premio Marcante.

 

Il pomeriggio, dopo i saluti delle autorità presenti, ha visto intrattenere i ragazzi dai burattini dell’Associazione “BIMBI FUORI DAL CORO” che hanno raccontato a modo loro la storia del più conosciuto dei burattini: Pinocchio; dopo la rappresentazione, molto apprezzata dai presenti, ha fatto il suo ingresso un ospite ormai sempre presente: NAO, umanoide della Scuola di Robotica di Genova, che ha risposto a molte domande poste dai ragazzi e ragazze presenti ed ha eseguito esercizi al limite di movimenti “umani”.

Al termine delle rappresentazioni è intervenuto il Consigliere Comunale Claudio Villa, ormai un amico che da sempre porta i saluti dell’Amministrazione; a seguire i presenti entusiasti si sono concentrati per la lettura dei premiati da parte da Sara Baldizzone che ormai è LA presentatrice ufficiale del concorso.

La presidente della giuria del Concorso ha spiegato le motivazioni dell’assegnazione dei relativi premi e ringraziato i membri della giuria.

 

È stata consegnato il riconoscimento “Genova regina del Mare” alla Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo San Teodoro di Genova che hanno voluto regalare al concorso una serie di disegni che rappresentano la voglia di una città martoriata che non si vuole arrendere nemmeno dopo il crollo del Ponte Morandi.

 

Sono poi stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i bambini e le bambine che hanno inviato le opere da loro realizzate.

 

A seguire le graduatorie di merito

 

Premio Assoluto

Francesco Corbuserio - 3^ A Istituto Comprensivo San Teodoro

 

1 Posto Pittura 

Nicolò Castellano – Associazione Lingua Madre

2 Posto Pittura ex aequo 

Pietro Cacciaguerra – 3^ A Primaria Spinola

Serena Licitra - Marina Ragusa

 

1 Posto Scultura

3^ A Istituto Comprensivo San Teodoro

2 Posto Scultura

Associazione Lingua Madre

 

1 Posto Creatività

Asilo Nido “I Folletti”

2 Posto Creatività

Sofia Carriero - 3^ C Primaria Spinola

 

Per vedere tutte le foto premiate clicca qui. 

 

La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del Responsabile Nazionale della UISP Attività Subacquee Enrico Maestrelli che ha invitato tutti quanti all’edizione 2020.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE