Settore di Attività Nazionale

Subacquea

il Centro Subacqueo Ibleo ha collaborato con la Sop. del Mare

Il borgo marino del Comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, esisteva in epoca remota e le diverse segnalazioni di rinvenimenti subacquei di diversa epoca lo attenzionano al Prof. Sebastiano Tusa, soprintendente della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana.

Il sito, a sua volta autorizzato dalla ordinanza della Capitaneri di Porto di Pozzallo, è quello denominato “relitto Iurato”, dal segnalatore, relitto navale in legno .

Il responsabiledi zona della Soprintendenza del Mare , l’ archeologo Dr. Nicolò Bruno assieme al DR. Capulli intavolano un piano di ricerca che vede coinvoltiper  la parte logistica dai subacquei Carmen Attardi, Maurizio Buggea e Gaetano Licitra del Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving, associazione affiliata alla UISP- sportpertutti/Attività Subacquee. Le condizioni meteo marine alterne, mare mosso e calmo , hanno permesso in circa 10 giorni di attività di arrivare al fasciame del relitto che è stato , fotografato e repertato al fine di comprenderne la costruzione e l’ epoca con più precisone.

“ l’archeologia subacquea che dai resti di naufragi dimenticati trae informazioni preziose su quel che eravamo” di Maria Mataluno.

Maurizio Buggea