Comitato Territoriale

Torino

Inaugurazione Cumiana15

Uisp Torino inaugura "Cumiana15" con la rassegna cinematografica Oversound, realizzata in collaborazione con Aiace Torino e inserita all’interno del programma di “Torino a Cielo Aperto”, il ricco cartellone di eventi culturali e ricreativi diffusi su tutto il territorio che si pone l’obiettivo di invitare i cittadini a riappropriarsi degli spazi pubblici e dei parchi cittadini dopo il lockdown Cumania15 è un nuovo spazio multifunzionale restituito ai cittadini dopo decenni di abbandono della dismessa fabbrica Lancia in Via Cumiana 15. 

Una piazza coperta aperta a tutti in cui verranno realizzate attività socio-culturali, di spettacolo e ludico-motorie, nata grazie alla stipula di un patto di collaborazione all'interno del progetto Co City che il Comune di Torino ha avviato, per promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini e le realtà profit e no profit del territorio, tra queste UISP TORINO  

Uno spazio per favorire la rigenerazione urbana, il contrasto del degrado, per promuovere e animare il territorio facendosi carico della cura del bene comune. 

.
Programma Oversound:

Oversound prevede una serie di 5 proiezioni di capolavori del cinema muto sonorizzati dal vivo dal gruppo musicale “Supershock”, un’occasione per  permettere al grande  pubblico la scoperta dei classici del cinema muto che, normalmente, sono fruibili solo con le proiezioni specialistiche delle cineteche e dei festival.

  • L’ingresso è gratuito e aperto a tutti e tutte e sarà subordinato a prenotazione nel rispetto delle normative di contrasto alla diffusione del Covid-19

  • Orario dalle ore 21.00 alle ore 24.00 circa

  • Calendario :

- Martedì 15 Settembre 2020 ore 21.00: “Metropolis” di Fritz Lang, con Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel, Rudolf Klein-Rogge, Fritz Rasp, Germania, 1927. In una metropoli del XXI secolo, il proletariato lavora in condizioni disumane nel sottosuolo mentre il ricco imprenditore John Fredersen e il figlio Freder vivono nell’agio e nel lusso. Quando Freder si imbatte nella bella Maria, una giovane insegnante che gli apre gli occhi su quanto avviene nel mondo sommerso, Freder capisce che è tempo di agire...


- Martedì 22 Settembre 2020 ore 21.00: “Il Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene, con Conrad Veidt, Werner Krauss, Friedrich Feher, Lil Dagover, Germania, 1920. Durante una fiera di paese il sedicente Dottor Caligari affabula il pubblico promettendo di predire il futuro mediante il sonnambulo Cesare che controlla con l'ipnosi. In realtà, il losco imbonitore si serve del sonnambulo per compiere efferati omicidi, ma è la realtà o il frutto delle allucinazioni di un paziente rinchiuso nel manicomio di cui Caligari è direttore?


- Martedì 29 Settembre 2020 ore 21.00: “Nosferatu il Vampiro” di Friedrich Wilhelm Murnau,con Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schröder, Alexander Granach, Georg H.Schnell, Germania, 1922. Un losco commerciante di terreni invia in Transilvania un suo agente immobiliare, il giovane Hutter, per trattare con il misterioso conte Orlok. Giunto nei Carpazi, Hutter alloggerà in una locanda e gli verranno preannunciati tristi presagi su ciò che lo attende...


- Martedì 6 Ottobre 2020 ore 21.00: “Napoleon” di Abel Gance, con Gina Manés, Albert Dieudonné, Vladimir Roudenko, Francia, 1927. Un biopic sulla leggendaria figura di Napoleone Buonaparte che dimostra fin dalla tenera età le doti di stratega e ne ripercorre le gesta fino alla Campagna d’Italia (1796), quando divenne generale.


- Martedì 13 Ottobre 2020 ore 21.00: “Faust” di Friedrich Wilhelm Murnau, con Gösta Ekman(II), Emil Jannings, Camilla Horn, William Dieterle, Yvette Guilbert, Germania, 1926. Mefistofele scommette con l'Arcangelo Gabriele che riuscirà a corrompere il Dott. Faust e a conquistare il dominio sulla Terra. Per ottenere il suo scopo diffonde la peste sulla Terra e convince Faust a stringere un patto. In cambio della sua anima il dottore riuscirà a guarire le persone dalla malattia e inoltre tornerà giovane e otterrà l'amore della bella Margherita. Ma è proprio grazie all' amore sofferto per lei che Faust riuscirà a svincolarsi dal patto con il diavolo.

+++ Attenzione +++

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria alla mail viacumiana15@gmail.com

inserendo


Nome Cognome partecipante
Titolo del Film

A causa dei posti limitati occorre attendere la conferma della prenotazione. Il solo invio non garantisce il posto