Torino

Matti per il Calcio!

“MATTI PER IL CALCIO”

un progetto di riabilitazione psico-sociale

Matti per il Calciol’Unione Italiana Sport per Tutti (U.I.S.P.) insieme a molti operatori impegnati nei Dipartimenti di Salute Mentale del Piemonte e della Valle D’Aosta, stanno promovendo da anni un ambizioso progetto dal titolo “Matti per il calcio” che utilizza lo sport (nello specifico il calcio), come strumento per dare vita e continuità a percorsi di riabilitazione psico-sociale, coniugando i benefici dell’attività motoria, con i numerosi altri significati e implicazioni, anche dal punto di vista terapeutico, che un’attività sportiva organizzata e di squadra possono produrre sui singoli individui, sul gruppo, sugli operatori e, in senso più ampio sulle comunità di cittadini e il loro territorio, per promuovere la cultura dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e della lotta allo stigma.

Il progetto ha maturato negli ultimi anni su tutto il territorio piemontese, un’importante esperienza che è stata capace di produrre eventi di rilevanza nazionale sul piano socio-culturale che sono stati riconosciuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (2007) e dal Ministro dello Sport Giovanna Melandri (2006). E’ stato realizzato un docu-film dal titolo “La partita infinita” (presentato al Torino Film Festival nel 2006) e prodotto dal Segretariato Sociale RAI, è stato realizzato un libro dal titolo “Fuori di Pallone” edito da Gruppo Abele Editore (presentato alla Fiera del Libro di Torino nel 2008). Si è avviato recentemente uno studio, nell’ambito della “Ricerca Finalizzata” finanziata dalla Regione Piemonte, per sistematizzare dal punto di vista scientifico l’esperienza condotta in anni di pratica, da tutti gli operatori che hanno preso parte alle attività del progetto e, nella primavera del 2010 verranno presentati a livello nazionale i primi risultati di questo studio che non hanno precedenti nel nostro paese e di cui non si trova traccia nella letteratura scientifica a livello internazionale.

“Matti per il Calcio” organizza ogni anno un campionato di calcio a 11 e un campionato di calcio a 5 che coinvolgono complessivamente 20 gruppi squadra provenienti da tutto il territorio del Piemonte e della Valle D’Aosta. Quest’anno i campionati hanno preso il via lo scorso 29 ottobre nella città di Alba.

Ogni anno vengono organizzate numerose attività fra cui citiamo: il corso arbitri, l’evento “La partita infinita” nel mese di maggio, le finali dei campionati nel mese di giugno e attività turistico/sportive di soggiorno.

I Servizi Coinvolti e le squadre partecipanti al progetto:
Comunità Psichiatrica “Progetto Emmaus” (Alba e Bra), Progetto InGenio dei Servizi Sociali Comune di Torino, Unità modulare di psichiatria di Borgosesia-Gattinara - ASL Vercelli, Dipartimento di Salute Mentale Rivoli - ASL Torino 3, Dipartimento di Salute Mentale - Centro Diurno - ASL di Alessandria, Associazione A.G.A.P.E. (Associazione Gente Amica Persone Emarginate), Casa di Cura Neuropsichiatria “Villa Cristina”, Centro di Salute Mentale – ASL 4 Chivasso, Centro di Salute Mentale – ASL CUNEO 2 Alba e Bra, Comunità “La Redancia”, Centro Diurno “Leoncavallo” Torino – ASL 2 Torino, Dipartimento di Salute Mentale “G. Maccacaro” – ASL 2 Torino, Dipartimento di Salute Mentale Ivrea, Cooperativa Sociale “PROMETEO” di Verbania, Centro Diurno “Faccenda” - Cooperativa “Anteo” - Cooperativa “La Coccinella” ASL 12 di Biella e Cossato, Dipartimento di Salute Mentale della Valle D’Aosta, Centro Diurno Cooperativa “Pro.Ge.S.T” – Collegno, Cooperativa “La Fortuna” - Fiorile srl (Presidio Socio Assistenziale “La Consolata”) di Borgo D’Ale, Comunità terapeutica “ViabiellaVenti6” – Cooperativa P.G. Trassati, CSM Tortona.

Per informazioni e approfondimenti consultare il sito: www.fuoridipallone.it

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI