Comitato Territoriale

Torino

Presentata Vivicittà 2017

#Luoghi in azione è lo slogan della 34^ edizione

Il 9 aprile ritorna la 34^ edizione di Vivicittà, la manifestazione che rappresenta e riassume tutti i valori dello Sportpertutti e quest’anno avrà come slogan #Luoghi in azione.
Pace, solidarietà internazionale, difesa dell’ambiente e diritti sono da sempre i valori che contraddistinguono la corsa più partecipata del mondo, amica dell’ambiente ad impatto ambientale zero.
Lo start sarà dato tradizionalmente alle 10,30 dai microfoni del GR1 Rai in tante città d'Italia, 41 esattamente, ne coinvolgerà 17 nel mondo e 24 istituti penitenziari.
Saranno 12 i km della gara competitiva con classifica unica nazionale su percorsi compensati, che partirà di fronte al Castello del Valentino (Facoltà di architettura) e percorrerà il lungo fiume.
L’impegno della corsa organizzata dalla Uisp, si è consolidato in tanti progetti che hanno toccato Sarajevo, Korogocho in Kenya, Kinshasa, Bucarest, Beirut fino all'Amazzonia e nel 2017 servirà ad aiutare i bambini che fuggono dalla guerra in Siria.
Quest’anno l’edizione torinese ha voluto dare un occhio di riguardo alla camminata e alla corsa non competitiva di 12 km. (4,5 km. per i meno allenati).
“Camminare in gruppo fa bene e diverte” sarà il filo conduttore che accompagnerà nordic walker, podisti, marciatori, fitwalker, scivolatori, camminatori a 4 zampe, che saranno accompagnati lungo il percorso da 10 walking leader della Uisp torinese.
Per i camminatori ci sarà un’altra sorpresa! Infatti, dopo il successo ottenuto con il progetto “Salute in movimento” in collaborazione con le Farmacie torinesi, ci si potrà iscrivere gratuitamente presso le Farmacie comunali di Torino (l’elenco è sul sito Uisp Torino) oppure direttamente alla Uisp in via Nizza 102.
La gratuità è assicurata ai primi 500 iscritti e successivamente il costo è di 4 euro. A tutti sarà consegnata maglietta, garantito il ristoro e bandana per gli amici a 4 zampe.
Le novità non finiscono qui! Durante la manifestazione i giovani del Settore Indysciplinati della Uisp: Rider’s Academy skateboard, Longboard Crew Italia, Parkour Torino e We Got Game saranno a disposizione con un workshop, per dimostrazioni gratuite nelle rispettive discipline.
Info: 011/677115

Il programma
Partenza alle 10,30 dal Castello del Valentino (viale Mattioli 39) con il via dato da GR1 RAI.

Il percorso
Partenza: viale Mattioli fronte Architettura, via Balsamo Crivelli, viale Virgilio, Arco di Trionfo, Murazzi del Po, salita Ponte Vittorio Emanuele, lungo Po Luigi Cadorna, via Napione, a destra controviale corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, strada interna Parco Michelotti, salita attraversamento  piazza Gran Madre, ciclabile parallela C.so Moncalieri, immissione su carreggiata corso Moncalieri altezza Amici del Fiume, corso Moncalieri, parco Lungo Sardegna, da Lungo Sardegna sul ponte Balbis marciapiede, a destra ciclabile corso  Galileo Galilei, viale Marinai d’Italia, sottopasso viale Marinai d’Italia, viale Boiardo, fontana Dodici Mesi, via Petrarca marciapiede, viale interno Torino esposizioni, viale Boiardo, viale Turr, viale Virgilio, viale Mattioli arrivo.

Competitiva
La corsa competitiva è di 12 km. con classifica unica compensata, il costo dell’iscrizione è di 7 euro (6 più 1 euro per il chip Winning Time) e 3 euro per le categorie giovanili, che prenderanno il via alle 9.
A tutti sarà consegnato pacco gara contenente pettorale, t shirt Vivicittà e gadget.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per venerdì 7 aprile alle 17.

Non competitiva e (camminata)
La non competitiva e la camminata sono di 12 km e  di 4,5 km.  (per i meno allenati) partirà in contemporanea alla competitiva e il costo dell’iscrizione è gratuita e si può effettuare presso le Farmacie comunali (l’elenco è disponibile sul sito www.uisp.it/torino)  e comprende pacco gara e t shirt, bandana e premi per i primi 50 amici a quattro zampe.
E’ possibile iscriversi fino alle 12 di sabato 8 aprile in Uisp Torino - via Nizza 102 o domenica mattina dalle 8,30 alle 10 di fronte al Castello del Valentino. L’iscrizione è gratuita per i nati dal 2004 e gli over75.
I partecipanti saranno premiati con riconoscimenti sportivi (corsi), i gruppi e le famiglie più numerose, i più giovani, i più anziani, le scuole e gli animali d’affezione.

Sportantenne
Vivicittà 2017 corre contro le discriminazioni attraverso il progetto UISP "SportAntenne" che prevede azioni di prevenzione, emersione e mediazione di conflitti legati alle discriminazioni razziali.
SportAntenne è un progetto finanziato dal fondo FAMI 2014-2020 e nasce in accordo con l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).
Le "antenne" UISP avranno il compito di promuovere iniziative legate all'integrazione, di raccogliere le segnalazioni da parte di vittime di discriminazioni ed intervenire operando attraverso la  mediazione del conflitto.
A Vivicittà 2017 Torino saranno presenti le Antenne e gli operatori del progetto ed è stata invitata una significativa rappresentanza di comunità che ospitano i richiedenti asilo e le comunità di stranieri.
Sarà presente un gazebo informativo di Sportantenne  e del Progetto Regione Piemonte contro le discriminazioni e sarà diffuso materiale di entrambi i progetti.

Workshop Indysciplinati
Durante la manifestazione i giovani del Settore Indysciplinati Uisp con
Rider’s Academy skateboard, Longboard Crew Italia, Parkour Torino e We Got Game saranno a disposizione con un workshop, per dimostrazioni gratuite nelle rispettive discipline.
Con Vivicittà quest'anno ci sarà anche Save the Children  con la campagna "Illuminiamo il futuro"

Si ringraziano per la collaborazione:

Il Comune di Torino
La Circoscrizione 8
Le Farmacie Comunali Torino
Smat
Centrale del Latte Torino
Premia
I giovani del Settore Indysciplinati: Rider’s Academy skateboard,
Longboard Crew Italia, Parkour Torino e We Got Game
Il Settore Cinofilia Uisp e AMI.CO.
GiovanixTorino
Save the Children
Marsh
Sportantenne
Agenda 21
Lifegat
Decathlon

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press