Comitato Territoriale

Torino

UISP Piemonte | Education Training - Formiamoci in montagna

Uisp Piemonte ha partecipato e vinto il bando “Prossimi-progetti per riattivare territori e comunità” della Fondazione Time2, proponendo un workshop per insegnanti su come organizzare e facilitare un'esperienza di sport in natura per bambini e preadolescenti. 
Il bando è stato vinto con il progetto “Education Training-Formiamoci in montagna” (E.T) che mira a formare insegnanti per una didattica alternativa in presenza che sia di educazione alla salute attraverso lo sport, educazione all'ambiente con la proposta di attività in natura. 
Il percorso prevede attività proprio nei luoghi montani dove meglio possono svolgersi le attività sportive di trekking, arrampicata, nordic walking. Eporediese, canavese, Valli di Lanzo, Valli Susa e Sangone diventano così luoghi di sport, educazione e ri-scoperta del patrimonio territoriale regionale con forme residenziali di turismo di prossimità.
Education Training permette agli e alle insegnanti di:
  • conoscere e applicare tecniche e obiettivi base di outdoor education;
  • conoscere tecniche delle discipline sportive in montagna quali: trekking, arrampicata, nordic walking e altre;
  • acquisire modalità per processare un’esperienza di sport in natura per bambini/e e preadolescenti;
  • gestire gruppi in sicurezza in natura;
  • organizzare le proprie uscite in natura con un percorso pensato ad hoc per il proprio gruppo classe.
Il progetto nasce dalla necessità di adattarsi a norme che l'emergenza sanitaria porta, come distanziamenti, presenza se in spazi più ampi e arieggiati, gruppi classe ridotti. La direzione di E.T. è dunque questa: sperimentare forme di welfare innovativo che rispettino la il contesto come l'attività degli/delle insegnanti e l'apprendimento per gli/le alunni.
Nelle prossime settimane, verranno comunicate le modalità di partecipazione, con il programma completo del corso.

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press