Comitato Territoriale

Torino

WALLcoming! un nuovo teatro in città

L’ Associazione Aporti Aperte, insieme ad altre associazioni, fondazioni e a Inforcoop Ecipa Piemonte, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per costruire uno spazio multifunzionale presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Ferrante Aporti” di Torino. Un luogo che sarà  gestito dai ragazzi ristretti dell' Istituto Penale per i Minorenni “Ferrante Aporti”, che ospiterà, attività di aggregazione e laboratori multidisciplinari aperti anche al quartiere e alla città, con una pizzeria e uno spazio performativo dedicato a rassegne culturali e teatrali,

Puoi contribuire anche tu con una donazione.

 

https://crowdfunding.bottomuptorino.it/wallcoming/

 

Se vuoi restare aggiornato/a seguici sugli sviluppi su :

http://www.facebook.com/WALLcomingTorino o su

www.instagram.com/aportiaperte_wallcoming

 

 

 

WALL coming!, è un percorso sperimentale di CapacitAzione che vuole coinvolgere i ragazzi detenuti nell’Istituto penale minorile di Torino in azioni consapevoli di immaginazione, progettazione e trasformazione concreta degli spazi comuni interni al carcere. Obiettivo del percorso è offrire ai ragazzi l’opportunità di manifestarsi, affermarsi attraverso la co-progettazione ed allestimento di uno spazio multifunzionale a vocazione teatrale prevalente: un nuovo teatro di quartiere, interno all’Istituto ma aperto alla cittadinanza.

Il progetto nasce dalla volontà di riconoscere. Riconoscere il carcere come parte integrante dello spazio urbano e civico, e  il teatro come potenziale luogo di incontro tra comunità: uno spazio generativo a cavallo tra carcere e territorio. Riconoscere i ragazzi, che vivono un percorso di rieducazione penitenziaria, come i cittadini di oggi e futuri cittadini di domani: consapevoli e capaci di creare relazioni, spazi ed occasioni di cittadinanza per sé stessi e per gli altri. Riconoscere la cultura e l’arte quali principali strumenti capaci di costruire legami, coesione sociale e benessere anche, soprattutto attraverso i muri. Riconoscere l’esperienza laboratoriale di gruppo come percorso trasformante di crescita personale e di capacity building.

I concetti di giustizia, cultura, bellezza, benessere, autodeterminazione, riabilitazione, empowerment, cittadinanza attiva, inclusione, dialogo e cooperazione, sono l’armatura, la struttura portante sulla quale poggiano le fondamenta dell’idea progettuale.

© illustrazione anteprima di Michela Pellegrini 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press