Comitato Territoriale

Torino

Costruiamo il verde in città, insieme - Sport Civico | La terza giornata di Workshop

In una giornata ricca di idee e entusiasmo, le ragazze e i ragazzi del progetto Sport Civico si sono trovati insieme ad Operatrici ed Operatori per esplorare diverse proposte creative per arricchire gli spazi di Cumiana 15. Dalle bacheche per la ringhiera d'entrata alla cura del totem interno di Overgreen, passando per le strutture per glicine, rose e casette degli uccellini. L'obiettivo comune era quello di trasformare queste idee in progetti concreti.

Uno dei momenti salienti dell'incontro è stato dedicato alla progettazione della bacheca per Cumiana 15. La decisione unanime è stata quella di realizzarne due, collocate a sinistra e a destra della porta d'ingresso, appese sul lato esterno della ringhiera.

La scelta del materiale è caduta sul legno, arricchito da inserti di tappi in sughero, con un elegante tetto a spiovente e una cornice che le renderà delle vere opere d'arte. Dopo la fase di progettazione, coloro che non avevano ancora esplorato lo spazio hanno effettuato un sopralluogo. La gioia e l'entusiasmo erano palpabili sul volto degli operatori e operatrici, i quali hanno lasciato la sala con un sorriso radiante, felici di vedere la nostra comunità così coinvolta e propositiva.

Con il progetto della bacheca ormai avviato, il focus si sposterà oggi sul totem interno di Overgreen. La creatività e l'impegno della comunità sono chiaramente evidenti, e non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà la prossima fase di questo emozionante percorso di costruzione comunitaria.

Tutte le foto sono disponibili sul profilo Instagram del Comitato oppure cliccando qui

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press