Comitato Territoriale

Torino

"Differenze", all'Istituto Primo Levi l'evento finale con Uisp e rete DiRe

E' fissato per mercoledì 18 maggio alle 10, presso l'istituto Primo Levi di corso Unione Sovietica 490, l'evento finale del progetto “Differenze”, promosso da UISP e dalla rete DiRe. donne in rete contro la violenza, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Alla presenza della dirigente scolastica dell’Istituto Primo Levi, Anna Rosaria Toma e di Paola Voltolina, coordinatrice progetto Differenze - Uisp Torino, interverranno Jacopo Rosatelli, assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Patrizia Alfano, vicepresidente Nazionale Uisp, Anna Maria Zucca, presidente E.M.M.A. rete Dire, Monica Cerutti, diversity management relazioni istituzionali P.O  - Ambassador Donne 4.0, Massimo Aghilar, presidente Uisp Torino e Manuela Claysset, responsabile Uisp Nazionale politiche di genere e diritti.

 

Alle 11,30 dopo la proiezione del video “Hey bella!”, realizzato dalle classi 2CSA  e 2DSA, si aprirà la discussione finale con gli interventi delle ragazze e dei ragazzi.

 

Il progetto è giunto all’I.I.S Primo Levi con Uisp Torino e ha coinvolto due classi, la 2^DSA e la 2^CSA .Le due classi sono state registe e protagoniste del video “HEY BELLA!” realizzato a fine del percorso formativo e che verrà proiettato il 18/5/22. Si tratta di un’azione sperimentale, atta a stimolare nei giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni un percorso di riflessione e crescita individuale sui temi della parità di genere.

L’obiettivo è di costruire le precondizioni culturali per la promozione di relazioni fondate sul principio di uguaglianza sostanziale e parità di diritti tra uomo e donna.

A conclusione del percorso studenti e studentesse hanno prodotto un video di comunicazione sul tema, che rimarrà a disposizione dell'intera scuola, per poter condurre una  campagna sui social network, che rappresentano lo strumento di comunicazione principe diffuso tra i giovani, che potrà avere un effetto volano sui contenuti pubblicati, diffusi e ripresi anche da altri ragazzi oltre al target di progetto.

Un percorso lungo oltre 7 mesi,  a cui hanno collaborato direttamente o indirettamente. 55 gli alunni e le alunne coinvolte direttamente e altri/e 50 coinvolti/e come classi di controllo. A questi  numeri si aggiungono le figure coinvolte indirettamente, quali le altre classi, le famiglie, le amicizie all'esterno di quelle scolastiche, dove i ragazzi e le ragazze hanno riportato la loro esperienze con il progetto Differenze. Tre gli appuntamenti dedicati ai moduli teorici, 3 ai laboratori di role-playing, 6 ai laboratori sportivi, 6 alla ideazione e conduzione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione, 1 alla realizzazione dell'evento finale. E poi 19 appuntamenti in tutto della durata di 2 ore ciascuno per un totale di 38 ore e 14 i Comitati UISP coinvolti in Italia. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press