Comitato Territoriale

Torino

Il servizio civile nell' Uisp Torino

Scopri i Progetto di Servizio Civile Uisp Torino 2024 
 
 
 
Fai domanda cliccando sul link:
 
 
 
Il progetto LEGÀMI – TESSERE LA COMUNITÀ  ha come obiettivo il rafforzamento delle relazioni di prossimità all’interno delle comunità che vivono i territori periferici coinvolti, attraverso la valorizzazione dei presidi territoriali, affinché questi ultimi possano rispondere ai bisogni, nuovi e preesistenti, del territorio. Le azioni proposte si concretizzano nelle sedi di progetto, collaborando ad una messa in rete delle attività di ciascuna sede, e prevedono interventi volti a valorizzare il ruolo della comunità nella quotidianità dell’individuo.
 
Il Progetto ha come obiettivo la promozione della coesione, l’aggregazione sociale tra gli abitanti e lo sviluppo di comunità in cui i cittadini abbiano un ruolo attivo.
Potenziamento:
● delle azioni di welfare di comunità e di protagonismo dei cittadini, delle cittadine e delle realtà
locali nella vita culturale e sociale dei quartieri,
● della presa in carico del territorio da parte delle persone che ci vivono;
● delle proposte di occasioni di incontro e di scambio per la cittadinanza e di occasioni di
confronto con altre realtà nazionali e internazionali.
 
Durata del progetto:  12 mesi
Numero ore di servizio dei volontari e delle volontarie: Monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito
Permessi retribuiti: 20 giorni annui. Al/alla volontario/a è richiesto di utilizzare i propri giorni di
permesso ordinario, fino ad un massimo di un quarto del totale (5 giorni su 20), in concomitanza alle
chiusure programmate dell’ente.
Giorni di servizio a settimana dei volontari e delle volontarie: 5

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press