Comitato Territoriale

Torino

Incontro presso RSA Spalato: confronto, supporto e nuovi progetti per le famiglie

Ieri si è tenuto presso la RSA Spalato un nuovo appuntamento dell’Alzheimer Caffè, un’iniziativa dedicata ai gruppi di supporto e nuovi progetti per le famiglie e i residenti che si prendono cura di persone con demenza. All’incontro hanno partecipato anche alcune collaboratrici e collaboratori del Comitato.


L’obiettivo della giornata era ascoltare i bisogni e le difficoltà delle famiglie, al fine di co-costruire insieme un percorso di cura più attento e condiviso. Durante il confronto sono stati affrontati temi particolarmente sentiti dai partecipanti, tra cui:
le difficoltà di comunicazione e relazione;

- come comunicare e gestire il lutto;

- come affrontare episodi di aggressività;

- come sostenere le terapie, migliorando l’ambiente e le relazioni quotidiane.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentato RSA Open, un progetto promosso dal Comitato di Torino e finanziato dalla Circoscrizione 3, con UISP come capofila e il coinvolgimento di alcune RSA del territorio in qualità di partner.
Il progetto prevede l’attivazione di due laboratori – Tai Chi e Giardinaggio – con l’obiettivo di creare momenti di interazione tra i familiari e le persone che frequentano l'RSA, favorendo il benessere relazionale attraverso attività condivise.

CANALE WHATSAPP

MARSH - DENUNCIA SINISTRI

AGENDA DELLA DISABILITÀ

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. 
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
UISP PRESS

 
 
IL BILANCIO SOCIALE UISP 2024