Le finali della rassegna Uisp si svolgeranno in tre tappe: nord, centro e sud, per agevolare la partecipazione di più società. Parla F. Federici
Si parte da Torino, domenica 17 novembre, con le finali nazionali di Città in danza Uisp 2024. Infatti, quest’anno saranno tre le location che ospiteranno la rassegna nazionale di coreografia organizzata dalla danza Uisp. Tre tappe: dopo Torino, Matera il 24 novembre e poi Frascati, Roma, il primo dicembre.
“Quest’anno abbiamo scelto di sperimentare una formula con tre finali interregionali - spiega Fabrizio Federici, responsabile Danza Uisp - tre tappe che coprono i territori del nord, del centro e del sud, per agevolare le società e permettere a più danzatori e danzatrici di partecipare. La nostra intenzione è quella di abbassare i costi legati a spostamenti e alloggi per non mettere in difficoltà le tante piccole realtà che ci seguono e offrire a più ballerini possibili la possibilità di essere parte di questa grande festa”.
Una grande novità per il calendario della Danza Uisp, che per la prima volta sposta le finali nella stagione autunnale e porta le emozioni della finale di Città in Danza in tre location straordinarie in date diverse: domenica 17 novembre la rassegna si terrà presso la Lavanderia a Vapore a Collegno (To); domenica 24 novembre sarà la volta di Matera presso il PalaSassi e domenica 1 dicembre si va in provincia di Roma, a Frascati, nello Spazio teatro Faber.
Come ogni anno saranno tre le categorie in gara: assolo, passo a due e gruppo. “Accedono a queste fasi interregionali i primi 5 classificati di ogni categoria nelle tappe dei territori interessati. Si alterneranno circa 80-90 coreografie per tappa, per arrivare a un totale di quasi 300 esibizioni nelle tre date e migliaia di persone coinvolte, infatti le coreografie di gruppo portano sul palco anche 15 danzatori”.
Fabrizio Federici sta già pensando a un galà finale della danza Uisp a cui far accedere le coreografie più belle e significative delle fasi interregionali: “Ci piacerebbe offrire questa ulteriore occasione di visibilità alle società che vinceranno le tappe interregionali, non una gara ma una rassegna artistica, per esaltare lo sport che è la nostra passione e valorizzare il lavoro e l’impegno delle realtà di vari territori”.
Per tutte le informazioni sulle tappe interregionali è possibile visitare il sito della Danza Uisp.
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.