Vanessa Pallucchi è intervenuta ribadendo che la Rai è deve essere garanzia effettiva di attuazione dell’articolo 21 della Costituzione
Giovedì 7 novembre la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, ha partecipato al convegno “Le sfide del servizio pubblico” che si è svolto presso la Sala Zuccari del Senato, organizzato dalla presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia. Pallucchi è intervenuta nel panel “Il servizio pubblico: un presidio democratico” insieme a Enrico Giovannini, direttore scientifico di Asvis, Alleanza per lo sviluppo sostenibile, e la giornalista Paola Severino Melograni.
Il Forum Terzo Settore ha ribadito la massima attenzione nei confronti della Rai come servizio pubblico radiotelevisivo e, in quanto tale, come garanzia effettiva di attuazione dell’articolo 21 della nostra Costituzione.
“Pensiamo che sia necessaria una riforma della Rai che restituisca centralità al ruolo del Parlamento - ha dichiarato Vanessa Pallucchi - Il servizio pubblico radiotelevisivo è lo specchio del nostro Paese, deve saper concretizzare l’orientamento espresso dall’articolo 21 della Costituzione, realizzare il racconto reale di tutta l’Italia, deve saper fornire elementi di informazione, emancipazione e conoscenza critica a tutti i cittadini. Per questo sono necessari pluralismo e autonomia che sappiano ispirare la governance Rai e l’insieme delle direzioni di Rete, dei programmi, dei Tg”.
Il Forum Terzo Settore ha quindi chiesto che l’accesso al servizio pubblico Rai venga garantito anche attraverso una serie di spazi, canali e opportunità dedicate al sociale, capaci di contribuire a colmare la distanza tra cittadino e Rai. “Occorre dare rappresentazione della comunicazione sociale che esprimono tutti i soggetti del Terzo settore - proseguito Pallucchi - con particolare riferimento alle sedi regionali Tgr, autentico patrimonio Rai in grado di offrire un aggancio reale con le comunità e un racconto continuo del Paese, partendo dal territorio”.
Sono state quindi auspicate scelte editoriali realmente aderenti al Contratto di Servizio Rai, con il coinvolgimento anche del Forum Terzo Settore, quale parte sociale riconosciuta che garantisce voce e rappresentanza alla pluralità dei cittadini e al mondo del volontariato, della promozione sociale e dell’economia sociale. (Fonte: Ufficio stampa Forum terzo settore)
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.