Torino

UISP PIEMONTE | SPORT UISP TRA MEMORIA E FUTURO PER IL 25 APRILE

Una pallavolista, un runner, un nuotatore e una ginnasta. Chissà quanti di loro scenderanno in campo, si tufferanno in piscina, si esibiranno in palestra per il 25 aprile tra memoria e futuro, tra celebrazioni della Liberazione e un presente da vivere. Forse per questo bisogna viverlo e scoprire che lo sport, oggi come allora, svolge un ruolo importante. La Uisp Piemonte celebra la giornata con quattro manifestazioni di sport.

Il 44° trofeo della Resistenza di nuoto si terrà nella piscina Usmiani Sisport di via Olivero 40. In gara ci saranno 2400 atleti dai più piccoli ai master per un totale di 13 ore di gare. Saranno presenti la presidente regionale UISP, Patrizia Alfano, il responsabile dell’Anpi Augusto Montaruli, l’Assessore allo sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca e il presidente regionale Coni, Stefano Mossino.

A Perrero nel pinerolese si corre il 3° trofeo della Liberazione, gara di corsa in montagna di 10 km. inserita nel 4° trofeo delle Valli e nel circuito Pinerun. La competizione organizzata dalla asd Li Viol Ousitan prevede anche una dog trail. Lo start è alle 10 e al termine ristoro e premiazione. “Una data di libertà - ha sottolineato Valter Cavalieri D’Oro presidente Uisp Pinerolo - a memoria del passato, del presente e del futuro, soprattutto per le future generazioni”.

Bagher e palleggi per il 5° trofeo della Liberazione di pallavolo che si svolge a Villafranca Piemonte. Saranno 8 le formazioni tutte femminili che si affronteranno, rispettivamente della categoria U14, Villafranca Rossa, volley San Paolo, Caselle volley e Villafranca Blu e per la categoria U16, Villafranca, Carpediem, volley Vercelli e Samone volley.

“Libera” è il titolo dell’evento che vedrà 210 ginnaste nella seconda prova interregionale delle Ginnastiche Uisp e la prima prova con combinazioni. Dalle 8 alle 20 tutte le atlete si troveranno nella palestra Equilibrea di Chieri per una giornata di entusiasmante attività ed esibizioni.

I 4 appuntamenti  piemontesi sono inseriti nel ricco calendario di iniziative organizzate da UISP in tutta Italia per il 25 aprile.

Democrazia e antifascismo sono valori fondamentali per l’Uisp, presenti nel suo statuto fin dalla sua fondazione.

Rassegna Stampa:

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI