Comitato Territoriale

Torino

L'ARTE...DELL'ORTO...IN MOVIMENTO

"L' ARTE... DELL'ORTO... IN MOVIMENTO".
Il progetto si propone di avviare azioni di sensibilizzazione sui temi legati all'ambiente e alla natura ma anche di consapevolezza di se e del proprio corpo attraverso il movimento.
I laboratori che verranno proposti nelle scuole saranno divisi per tema ma con un unico filo conduttore quello dell’orto e dei suoi cambiamenti durante tutto l’anno.
 
 
 
Proponiamo i seguenti laboratori:
Laboratorio di educazione ambientale (4 incontri) - realizzeremo in classe un orto verticale con materiale di riciclo. Attraverso delle lezioni teoriche i bambini e le bambine impareranno a prendersi cura delle piantine di aromatiche rispettando i tempi di crescita.
Laboratorio del movimento (4 incontri) - movimento come conoscenza e consapevolezza del proprio corpo attraverso degli esercizi con la musica e senza e attività di gioco motorio volti a favorire l’appartenenza al gruppo classe e lasciando spazio ai bambini e alle bambine di mostrare le loro emozioni nella relazione con la natura e il ciclo delle stagioni.
Laboratorio di pittura "speciale" (2 incontri) - attraverso l’utilizzo di colori ricavati dalla frutta e dalla verdura sarà possibile trasmettere ai bambini e alle bambine l’importanza di utilizzare elementi naturali, coltivare e prendersi cura di un orto, rispettare la natura divertendosi con qualcosa realizzato da loro..
Le scuole in cui è stato attivato il progetto sono:
 
SCLOPIS classe 3°A e B
 
RICARDI DI NETRO classe 3°A e 4°A
 
CARDUCCI 3°A
 
FALLETTI DI BAROLO 3° B
 
 
 
 
 

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press