Comitato Territoriale

Torino

UISP PIEMONTE | Storie di Sport: asd Giocomotricità Microsport

Storie di Sport: asd Giocomotricità Microsport

 

Storie di Sport, la rubrica in cui le Associazioni si raccontano. In quest'uscita la storia raccolta dal settore Ginnastiche Uisp Piemonte, vi presentiamo l'Asd Giocomotricità microsport
Le più belle soddisfazioni arrivano dai volti divertiti e sorridenti dei bambin* che non vedono l’ora di arrivare in palestra” racconta Francesca Olivero, una delle insegnanti della asd Giocomotricità Microsportdi Ivrea.
Una bella realtà dove 200 piccoli della fascia di età compresa tra il 2016/2020 praticano giocomotricità e quelli tra il 2018/2019 ginnastica, tutti i giorni della settimana. Uno staff formato, oltre che da Francesca, da Marcello Feraudo, Sara Cignetti, Greta Ghibaudo, Luca Rovereto, Elisa Lasagna e Ludovica Nardi.
Francesca ha sempre praticato sport, viveva in Val Susa, si è dapprima avvicinata allo sci e in seguito alla ginnastica artistica, nel frattempo ha iniziato a studiare giurisprudenza, per concludere con scienze motorie. “Lo sport mi ha dato la grinta per tutto e insegnando attività fisica adattata, ho conosciuto quello che sarebbe diventato mio marito e mi sono trasferita ad Ivrea”. E’ arrivata in Uisp perchè insegnava ginnastica artistica a Venaria “Mi è sempre piaciuto l’approccio che propone la Uisp - commenta - ognuno ha il suo spazio per muoversi e c’è un posto per tutti”.
Insieme al marito e a tutti gli altri ha dato vita alla asd, che li vede impegnati al mattino al centro di riabilitazione e al pomeriggio in palestra articolato su due sedi. I piccoli che frequentano la struttura, pur non avendo il senso del tempo, sanno esattamente il giorno in cui devono andare e non vedono l’ora.  Il loro entusiasmo traspare dai tanti disegni che regalano agli insegnanti dove la palestra la fa da padrona! Tra i concetti che i piccini imparano subito c’è quello di squadra, tutti indossano la stessa maglietta e calzoncini con il nome scritto sulle spalle. Le lezioni iniziano sempre con 5 minuti di gioco libero, in cui il bambino e la bambina, in cerchio, si presentano e si conclude, sempre, con un saluto, in cui mani e piedi si devono toccare.

Per saperne di più

giocomotricitaivrea@libero.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press