Arezzo

CORSO DI AUTODIFESA PERSONALE

Attenzione verso gli altri, in piena consapevolezza dell’ambiente sociale in cui viviamo.

la Uisp comitato territoriale Arezzo Aps, in collaborazione con l'associazione Sportiva Dilettantistica Yawara Judo valdichiana e con il patrocinio del Comune di Marciano della Chiana, organizza un corso di Autodifesa Personale.

Si può non essere vittime di aggressioni? E’ velleitario pensare che sia possibile annullare completamente il rischio di subire una aggressione, ma certamente adottando degli accorgimenti minimi ma efficaci, facendo cioè prevenzione, si può ridurre di molto la possibilità di essere aggredite da persone conosciute o sconosciute, a scopo di violenza oppure anche solo a scopo di rapina. E nel caso comunque di aggressione si può avere la speranza di riuscire a reagire, difendersi e scappare senza essere esperte di arti marziali, cintura nera di Judo o di Karate? Si, ci si può difendere in modo semplice ed efficace anche senza essere esperte di discipline di arti marziali. La difesa personale inizia dal comportamento quotidiano, con il porsi sempre in uno stato di attenzione verso gli altri e l’ambiente circostante, in piena consapevolezza dell’ambiente sociale in cui viviamo.
I ruoli dell’uomo e della donna sono diversi, così come diverso è il loro modo di pensare, di agire e di comunicare. Occorre considerarlo.

Nella semplicità risiede l’efficacia” è il motto del metodo di difesa studiato e programmato per essere alla portata di tutte le persone che sono alla ricerca di uno strumento semplice ed efficace per creare un proprio sistema di autodifesa, consolidando e rinfrancando la fiducia in se stessi, accrescendo la propria consapevolezza, sviluppando le capacità di analisi ed individuazione del grado di pericolosità e del tipo di intenzioni di potenziali aggressori.

I fatti di cronaca raccontano purtroppo quotidianamente di aggressioni, sempre più spesso ingiustificate, brutali ed a volte mortali sia nelle metropoli che nelle piccole città: nessun ambiente pubblico o privato è esente da fatti di questo genere. E’ auspicabile quindi che ognuno acquisisca la giusta sensibilità riguardo al problema delle aggressioni e della microcriminalità.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di lavorare sullo sviluppo di una mentalità difensiva che ognuno di noi possa portare con sè per tutto il resto della vita, avendo modo di usare la mente ed il corpo nell’applicazione delle tecniche più adatte per salvaguardare la propria incolumità in relazione all’ambiente e alle condizioni in cui si subisce un’aggressione. Si insegnerà ad utilizzare tutte le parti del corpo come arma di difesa, applicando le tecniche più efficaci e adatte alla propria struttura fisica.

La soluzione numero uno è quella che permette di evitare l'aggressione: prevenzione è la parola d’ordine. Da un’esperienza trentennale nell’ambito delle arti marziali e della difesa civile e militare nasce questo programma che vuole affrontare ogni aspetto della sicurezza, alternando quindi sia fasi pratiche che teoriche, queste ultime finalizzate a condividere esperienze e fornire buone prassi di vita quotidiana.

L'allieva/o imparerà quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita. Consigliato a donne e ragazze di ogni età.

La sensibilizzazione sul tema della violenza ci sta molto a cuore.

In questo corso viene data grande importanza alle leve psicologiche che le donne possiedono ed alle tattiche preventive che unite ad un serio e mirato allenamento fisico fanno la differenza.

Durante gli allenamenti imparerai a prevenire ed a fronteggiare situazioni di aggressione: ti sarà insegnato come valutare le circostanze in termini di linguaggio verbale e soprattutto non verbale, sviluppando le capacità percettive e di osservazione dell’ambiente; contemporaneamente, attraverso un serio e costante lavoro fisico, renderai tonico, agile e scattante il tuo corpo, svilupperai riflessi e coordinazione, applicherai le tecniche, simulerai situazioni reali e imparerai come difenderti utilizzando gli oggetti più comuni.

scarica la locandina in formato pdf