Proseguono gli appuntamenti dedicati alle Unità Didattiche di Base e alla formazione per il rilascio di qualifiche.
Le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riguardano 180 discipline, a cui si aggiungeranno i corsi per dirigenti.
Le unità didattiche di base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per completare la validazione delle qualifiche, o le equiparazioni di altri titoli.
10 ore di formazione online per conoscere l'ente presso il quale si è affiliati,il suo funzionamento, le leggi, l'organizzazione del mondo sportivo associativo e no profit, per le Associazioni e le società sportive. Altri argomenti trattati sono i valori ed i contenuti dello sport per tutti, che è educazione, movimento, benessere, cultura, arte, amatorialità, competizione, solidarietà, inclusione e tanto altro ancora.
Si tratta di approfondimenti molto importanti per chi gestisce o è impiegato in una società sportiva e per tutti i tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori, consapevoli del loro ruolo.
Verranno prima inseriti nel corso, in ordine di arrivo, i nominativi in lista di attesa dal preedente corso
Alcune note organizzative:
o-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------o
NB. MODULO FORMATIVO PRIMO SOCCORSO
FAQ: Se ho frequentato il corso BLSD lo devo fare?
Si, perché il modulo Primo soccorso, non è il corso BLSD e si differenzia da questo secondo questi principi generali:
PRIMO SOCCORSO: E' l'insieme di tutte le azioni volte ad aiutare una persona vittima di un EVENTO TRAUMATICO (ferita, frattura, Shock anafilattico, epilessia, arresto cardiaco, epistassi etc...) o di un malore in generale, e mantenerlo nelle migliori condizioni possibili in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari qualificati (medici ed infermieri).
BLS BLSD : Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da ATTACCO CARDIACO mediante la Rianimazione Cardiopolmonare e la Defibrillazione.
FAQ: Risultano esonerati dalla frequenza al modulo le seguenti figure: Medici, Infermieri, Soccorritori 118, studenti in Medicina e Lauree Sanitarie che hanno nel proprio percorso didattico il Primo Soccorso, studenti in Scienze Motorie che hanno frequentato corsi di formazione in materia di Primo Soccorso, soggetti Laici (NON Sanitari) che hanno frequentato corsi di Primo Soccorso.
FAQ: NON risultano esonerati alla frequenza al modulo coloro che: hanno conseguito il Tesserino da operatore DAE BLSD (senza un corso espressamente definito Primo Soccorso).
info formazione.piemonte@uisp.it
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.