Torino

Vivicittà 2022/23 Prima Edizione torinese della staffetta dei diritti

Quest’anno, per la prima volta in 38 anni, la corsa competitiva di VIVICITTA’ a Torino non si farà !
Sarà sostituita da una staffetta che partirà dalla periferia nord per raggiungere 6 tappe rappresentative delle azioni e delle attività che promuoviamo con le nostre affiliate, nelle periferie urbane e sociali della nostra città, in difesa e a sostegno di importanti diritti.
Il 2 aprile 2023 alle 9,30
Vivicittà 2023 a Torino cammina per i diritti.
PRIMA TAPPA VIA MASSARI 114: DIRITTO ALLO SPORT PER TUTTI & PARI OPPORTUNITÀ
Un impianto polisportivo gestito da una ASD per richiamare
l‘ attenzione sui presidi territoriali che promuovono lo sport come diritto, inclusivo, per tutti e sociale. Presso quest’ impianto ha sede la piscina femminile che da ormai 15 anni promuove inclusione e pari opportunità in una cornice di interazione tra donne di diverse culture.
SECONDA TAPPA VIA ORVIETO 1 PARCO DORA: RIQUALIFICAZIONE URBANA - SPAZI E BENI COMUNI.
Incontreremo le Asd che da anni promuovono lo sport in un nuovo parco. Le grandi travi d’acciaio che sorreggevano le mura della più grande fabbrica torinese sono diventate il tetto di un area riqualificata con ampi spazi, campi sportivi e rampe per lo skate.
TERZA TAPPA VIA CECCHI 14: L’ INCLUSIONE E I DIRITTI DEI NUOVI CITTADINI:
Luogo in cui Balon Mundial da molti anni promuove con Uisp il più grande torneo tra comunità di cittadini stranieri.
QUARTA TAPPA LUNGO DORA PONTE DEL CARBONE: GIOVANI: IL DIRITTO A ESSERE PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO
Sede del progetto di Uisp Torino Aurora in Movimento
QUINTA TAPPA LUNGO DORA SAVONA: IL DIRITTO ALLA SALUTE E AD UNO SPORT A MISURA DI OGNUNO.
Sede del centro di salute mentale dove UISP organizza attività motorie e sportive per i pazienti psichiatrici.
SESTA TAPPA VIA VERDI 16 RAI: DIRITTO ALL’INFORMAZIONE
Per consegnare il testimone di questa staffetta e chiedere più visibilità e informazione per lo sport per tutti e sociale
Come iscriversi:
 presso gli uffici dell' Uisp torino di via nizza 102 dal Lunedi al Venerdi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 fino al 31 Marzo
Dalle 8:30 alle 9:15 alla partenza della prima tappa
 Chi desidera aggiungersi alle tappe successive può farlo liberamente previa iscrizione.
 Maglietta in regalo per i primi 100 partecipanti che partiranno dalla prima tappa
 A fronte di più richieste, oltre i 100, sarà possibile prenotare la maglia presso il comitato Uisp di Torino
 La camminata non prevede blocchi agli incroci , si cammina sui marciapiedi e si rispettano i semafori
 Non sono previsti punti ristoro
Per chi lo desidera è previsto un deposito borse che rimarrà aperto per il ritiro fino alle ore 14:00
Occorre la tessera Uisp, chi non la possiede può richiederla al comitato Uisp Torino telefonando al numero 011677115

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI