Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp
È on line il numero 10 di PagineUisp del 2024, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
Guida associativa Uisp: per la gestione di associazioni e società sportive. La 4^ sezione del Vademecum Uisp
Guida associativa. Prosegue l'approfondimento sui contenuti del Vademecum Uisp 2024/25, nella quarta e ultima parte si approfondiscono i temi legati ai vantaggi dei soci Uisp, le opportuità per vivere lo sport in sicurezza e la gestione delle società sportive dilettantistiche.
La sicurezza degli atleti e dei partecipanti deve essere una priorità fondamentale, motivo per cui esistono diverse soluzioni assicurative che possono tutelare gli atleti e l'organizzazione. Essere socio Uisp comporta numerosi vantaggi che ampliano le opportunità di partecipazione e di crescita nel mondo sportivo
Si è tenuto a Roma l'evento finale di Sport Point: bilancio positivo per il progetto nazionale Uisp
Si è tenuto a Roma, giovedi 19 settembre, l’incontro conclusivo del progetto nazionale Sport Point, promosso dall’Uisp e sostenuto da Sport e Salute, per rispondere sempre più efficacemente alle esigenze di chi opera nel mondo dello sport di base e sociale. Hanno partecipato i presidenti dei Comitati regionalli Uisp e i responsabili/referenti dei servizi consulenze. Hanno introdotto Diego Nepi Molineris, amministratore delegato Sport e Salute Spa e Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. Si sono avvicendati al microfono vari relatori, tra i quali Chiara Meoli, Forum nazionale del terzo settore e Aldo Alatri, responsabile Ufficio operativo del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche-Direzione Impact Sport e salute.
Forniamo un report sintetico dell'incontro con i principali temi toccati. Pubblichiamo i dati di sintesi relativi alle consulenze effettuate e agli altri numeri del progetto
Sport sociale: un anno fa l'inserimento in Costituzione. Il commento di Tiziano Pesce, presidente Uisp
Il 20 settembre 2023, un anno fa, l'aula della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva: "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme".
L’Uisp ricorda il valore di questa storica decisione anche nella grafica della campagna di tesseramento 2024-25, a partire dalla tessera e dal vademecum: infatti, il comma relativo al valore sociale dello sport è stato inserito nell’immagine che accompagnerà tutta la stagione sportiva dell'associazione.
"L’Uisp questo principio ce l'ha ben chiaro e presente come responsabilità e impegno che portiamo avanti fin da prima che fosse formalmente scritto in Costituzione”, commenta Tiziano Pesce
Firmata la nuova Convenzione nazionale tra Uisp e Fidal. Sarà in vigore fino al 31 dicembre
La Federazione di Atletica Leggera e la Uisp, nell’ottica della massima collaborazione tra i due organismi e per favorire la partecipazione dei propri tesserati alle competizioni da questi organizzate, hanno raggiunto una intesa che è stata suggellata dalla sottoscrizione della Convenzione Nazionale, che sarà in vigore fino al prossimo 31 dicembre 2024.
"La Convenzione rappresenta un risultato importante per l'intero movimento dell'atletica leggera nel nostro Paese - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - l'obiettivo è quello dello sviluppo dell'attività nell'ottica di un allargamento delle opportunità di pratica sportiva per le persone di tutte le età, dell’associazionismo di base e delle comunità locali"
Con Marsh e Uisp le tutele per operare in sicurezza. Anche in caso di incendi, furti, eventi atmosferici
La collaborazione tra Uisp e Marsh, leader nel settore dei broker assicurativi e della consulenza per il rischio a livello globale, continua ad offrire soluzioni assicurative sia per i tesserati sia per le associazioni e i circoli affiliati Uisp.
L’obiettivo perseguito dall'Uisp, con il supporto di Marsh, è proprio quello di offrire ai propri soci un ambiente adeguatamente tutelato grazie a soluzioni assicurative ad hoc che supportino i Centri sportivi e i Circoli Ippici nella prevenzione delle problematiche inerenti alle interruzioni della propria attività, agli atti vandalici, alle Responsabilità Civili verso terzi derivanti dalla proprietà e conduzione dell’impianto, proteggendo la passione dei propri iscritti.
La polizza Impianti e Circoli Uisp è una polizza multirischi che permette ai proprietari e ai gestori degli impianti, delle associazioni, delle società e dei circoli affiliati Uisp (palestre, polisportive, piscine, centri ippici, etc.) di ottenere una protezione dai rischi idonea per la loro attività, offrendo una copertura assicurativa per le garanzie: Incendio, Furto, RCT, RC Patrimoniale
On line l’avviso per l’accesso alle risorse destinate all'acquisto di ausili sportivi
Pubblicato l’avviso che dispone le procedure per l’accesso alle risorse destinate all'acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva, in attuazione del decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani dell'11 aprile scorso, relativo al riparto del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” nel quale sono stati destinati a questa misura 1,5 milioni di euro. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: https://ausiliperlosport.
“Uno dei grandi insegnamenti che ci hanno trasmesso le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Parigi 24 - dichiara il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi - è che i limiti sono solo nella nostra mente, ma con caparbietà, determinazione e forza d'animo questi limiti si possono superare, anche grazie ad ausili che agevolano la pratica sportiva e, quindi, la vita quotidiana”
Possibilità di delega nel Registro Unico del Terzo Settore: manca un decreto
Per rendere operativa la funzione di delega sul Registro unico nazionale del terzo settore è necessario attendere l’entrata in vigore del decreto ministeriale di adeguamento del dm 106/2020 alle modifiche apportate dalle nuove disposizioni recate dal ddl cosiddetto “Semplificazioni Ets” (legge 104/2024) al codice del terzo settore. Sul testo del decreto ministeriale attuativo, già interamente predisposto, deve essere acquisita l’intesa della Conferenza Stato-Regioni.
Lo ha precisato Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, intervenuta il 1° ottobre in Aula alla Camera dei deputati per rispondere all’interrogazione dell’onorevole Simone Baldelli sulla necessità di semplificare le procedure di accesso e utilizzo del registro unico nazionale del terzo settore (Runts). Sulle semplificazioni, in particolare la possibilità di delega per l’accesso al Runts, infatti, lo scorso luglio si è arrivati all’approvazione di un primo pacchetto di norme su sollecitazione anche del Forum Nazionale del Terzo settore e CSVnet, anche nell’ambito del Consiglio nazionale del Terzo settore
Il Festival del Sole sarà ospite speciale di Giocagin 2025: condizioni agevolate per le affiliate Uisp
Il Festival del Sole è una grande manifestazione internazionale di ginnastica per tutti, che ospita performance di corpo libero, aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, passando per hip-hop e funky. Per un’intera settimana a Riccione dal 29 giugno al 4 luglio 2025 prende vita un vivace palcoscenico all’aperto, dove atleti da ogni angolo del pianeta mostrano le loro abilità davanti a un pubblico entusiasta, nelle grandi Arene d’esibizione in riva al mare. La manifestazione verrà promossa e presentata nell'ambito di Giocagin 2025, che si terrà in decine di città italiane a partire da febbraio.
Il rapporto tra Uisp e Festival del Sole quest’anno si consolida ancora di più grazie alle novità previste dalla convenzione che prevede agevolazioni per la partecipazione delle società Uisp di ginnastica e danza.
Per partecipare alla 18^ edizione del Festival del Sole le iscrizioni si aprono il 13 dicembre 2024 e il link è già sulla pagina dedicata a Giocagin nel sito Uisp
Pnrr: meno fondi per il sociale dopo la revisione. I dati del rapporto di Forum terzo settore e Openpolis
Dopo la revisione del Governo Meloni, il Pnrr è cambiato anche per quanto riguarda gli interventi in ambito sociale. Tra le totali 54 misure e sottomisure che interessano anche il terzo settore, infatti, 18 risultano essere modificate. Rispetto agli ambiti sociali considerati, il “nuovo” Pnrr mantiene oltre 35mila opere finanziate, per un importo complessivo di 30 miliardi (che includono però anche altre fonti di finanziamento).
La revisione operata dal Governo, però, ha portato all’eliminazione di oltre 1.300 i progetti, per un valore di circa 1,3 miliardi. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto “Pnrr e Terzo settore: cosa cambia e perché” realizzato da Forum Terzo Settore e Openpolis, presentato giovedì 12 settembre a Roma.
GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE
Bilancio positivo per il corso di formazione “Orizzonti del terzo settore. Le prospettive della riforma”
Si è svolta nelle scorse settimane la quarta edizione del corso di formazione “Orizzonti del terzo settore. Le prospettive della riforma”, organizzato da Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, Cesvot e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È la proposta formativa rivolta a volontari di importanti realtà del terzo settore attive in Toscana offerta dal Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, creato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione per la Coesione Sociale.
Intergenerazionalità, economia sociale, amministrazione condivisa sono le parole chiave che raccontano gli orizzonti del terzo settore nel nostro Paese secondo Luca Gori, direttore scientifico del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, che ha tracciato un bilancio dei tre giorni di formazione per la quarta edizione del corso. Le impressioni positive sono state testimoniate anche da alcune delle persone partecipanti, che sono state condotte alla scoperta di prospettive e progetti concreti
5x1000 Asd: avviso erogazione fondi 2023 e comunicazioni variazioni Iban
Sul sito del Dipartimento per lo Sport è stata data comunicazione che il 5 settembre sono state erogate, nei limiti dello stanziamento ricevuto dal ministero dell’Economia e delle Finanze, le somme del 5 per mille a quelle associazioni sportive che risultano inserite nell'elenco dei beneficiari permanenti 2024 pubblicate sul sito dell’Agenzia delle entrate lo scorso 27 giugno.
L’avviso del Dipartimento per lo Sport informa che sono stati erogati i contributi alle ASD il cui iban valido è presente nella banca dati dell'Ufficio, avendo già ricevuto un'erogazione nel corso degli ultimi due anni. Nel caso in cui l’ASD avesse variato l’iban precedentemente comunicato potrà inviare una mail all’indirizzo 5xmille@sportgov.it specificando nell’oggetto "Modifica iban 5 x mille annualità 2023” e fornendo il proprio iban
FatturaMe, software per la fatturazione elettronica, a supporto delle associazioni e dei Comitati Uisp
Dal 1 gennaio 2024 è stato esteso l'obbligo della documentazione digitale, ovvero della fatturazione in formato elettronico per le operazioni attive effettuate, a tutti gli enti associativi dotati di partita Iva in regime 398. La Uisp, a supporto dei Comitati e delle proprie associazioni propone un ulteriore passo in avanti per uno sviluppo dell’applicativo in termini di performance e per uno sviluppo delle potenzialità degli strumenti di fatturazione elettronica di cui ogni associazione/comitato si deve dotare, mette a disposizione di una platea molto vasta di piccole e piccolissime associazioni sul territorio un dispositivo efficace: FatturaMe.
FatturaMe offre a tutti i Comitati Uisp e a tutte le associazioni e società sportive (in regola con l'Affiliazione Uisp 2024/2025), l'opportunità di adottare un software di fatturazione elettronica, con abbinati i relativi servizi, predisposto da Absolute Srl, software house di riferimento Uisp, denominato “FatturaMe” a prezzi convenzionati Uisp
Dona il tuo 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno.
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Da Techsoup un aggiornamento per le offerte Adobe rivolte alle non profit
Nell'ottica di continuare la transizione vers
Adobe terminerà il supporto per Adobe Acrobat Pro 2020 a luglio 2025 e il prodotto cesserà di funzionare dopo il 1° dicembre 2026. Dopo questa data, Adobe non offrirà più licenze on-premise perpetue per Acrobat 2020.
Le licenze perpetue sono acquisti una tantum scaricabili sul vostro computer desktop o portatile, con aggiornamenti limitati. In futuro, Adobe offrirà i suoi prodotti Acrobat solo come abbonamenti
Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni periodiche curate dal settore ‘Affari normativi’ di Sport e Salute SpA.
Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport
Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di ottobre 2024
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive.
Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, è scaricabile la “Circolare n. 7/2024-2025 – Scadenze del mese di ottobre 2024”
Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato.
L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.
È tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.
Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.