Torino

UISP PIEMONTE | L'otto (anche) a Marzo

Il miglior modo per celebrare una giornata, nella quale delle #donne persero la vita per difendere il loro lavoro, è ricordarci di non smettere mai di lottare.
Sono cambiate tante cose da quel giorno, ma non tutte quelle che dovevano cambiare, alcune invece sono peggiorate, per molte donne difendere la propria #libertà oggi, vuol dire rischiare, o addirittura perdere la vita, in Iran, in Italia nei tanti #femminicidi, nei paesi in guerra, in quelli poveri, in mare per salvare i propri figli alla ricerca di un futuro.
Poi ci sono le pari opportunità, che non arrivano dappertutto e a tutte, nei posti di lavoro, nei #diritti negati, nel ricoprire ruoli di responsabilità e anche nello sport.
Noi dal 1985* nell'organizzare tanto sport per tutti e nel realizzare tanti progetti di sport sociale, lavoriamo per dare ad ogni donna pari opportunità nella pratica e nella carriera sportiva.

[*1985 Anno della realizzazione della prima carta dei diritti delle donne nello sport arrivata al parlamento europeo e curata dal coordinamento donne Uisp, composto da donne, sportive, istruttrici, tecniche, allenatrici, dirigenti provenienti da tutta l‘Italia]

Organizziamo e promuoviamo tante proposte di attività, che a partire dalle bambine arriva alle nonne - passando per le giovani - adeguandosi ai loro tempi e alle loro esigenze, affermando e difendendo la loro dignità e il rispetto, 180 discipline, corsi, gare ma anche tanta socializzazione, confronto e incontri.
E ogni giorno offriamo anche tante opportunità formative, lavorative e di impegno nel sociale a: istruttrici, tecniche, allenatrici, arbitre, dirigenti, giudici, operatrici sportive, educatrici sportive, animatrici, sportive, insegnanti e maestre di sport.
Non ci siamo mai fermate, Uisp ha un settore nazionale politiche di genere, che continua a promuovere importanti progetti e iniziative

Noi c’eravamo, ci siamo e ci saremo sempre con voi e per voi!

LE DONNE DIRIGENTI DELL’UISP PIEMONTE

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI