Comitato Territoriale

Roma

Presentazione "Uisp Spiaggia Libera"

Da Repubblica Roma del 29/09/2015

"Il mare di Roma è il mare di tutti". Oggi a Ostia, presso il lungomare Amerigo Vespucci 144, è stata inaugurata la 'Spiaggia Libera-SPQR', l'arenile libero attrezzato nel rispetto dell'ambiente e del bene pubblico del Comune di Roma, data in concessione all'Ati (Associazione territoriale d'impresa), composta da Uisp Roma e Libera. Presenti, tra gli altri, Alfonso Sabella, assessore alla Legalità e al Litorale del Comune di Roma, Gianluca Di Girolami dell'Uisp Roma, Enrico Fontana, presidente di Libera e Francesca Alberti di Fillea Cgil Roma e Lazio.

Per Ostia, dopo l'apertura dei varchi, "inizia, quindi, una nuova stagione di legalità democratica e di corresponsabilità per il mare di Roma - ha sottolineato Fontana - qualità e legalità devono sempre andare a braccetto". "Vorrei far vincere la bellezza della libertà e Libera e i suoi ragazzi lo stanno facendo - ha commentato Sabella - Ostia, l'affaccio della Capitale sul Mediterraneo potrebbe essere una grande città di mare ma vedo solo muri soffocanti. Ai ragazzi chiedo di non distruggere questo posto. È un bene pubblico".

La spiaggia, che apre al pubblico dal primo maggio, l'inizio della stagione balneare, "è un pezzo di natura protetta come dimostrano le dune e tale deve rimanere - ha aggiunto Di Girolami - Riprendiamo una storia e una tradizione: questo deve essere uno spazio per tutti e per tutto l'anno da fruire e da rispettare. Qui non ci sono porte". Poi durante l'inaugurazione della nuova spiaggia, l'assessore alla Legalità Sabella ha notato il muro che la recinta. "Le separazioni laterali e la recinzione non possono essere più alte di 90 cm, è scritto nella concessione, qui sembra il muro di Berlino e per di più c'è un filo spinato che è assolutamente vietato". Per questo, "andrò a controllare la specifica di questa concessione" e "lo butteremo giù'", ha assicura Sabellato. "Il problema di Ostia non è il varco per l'accesso alla battigia, non è avere un corridoio stretto per arrivare al mare e fare un tuffo. Il problema di Ostia è che occorre creare una permeabilità massima tra tessuto urbano e lungomare. Così come avviene in tutte le grandi città di mare - ha continuato l'assessore capitolino alla Legalità - Sulla pulizia dei varchi di accesso pare ci sia da parte dei balneari la volontà di pulire i varchi che aprono all'interno delle loro concessioni". In merito a uno dei due varchi a mare aperti presso lo stabilimento Shilling La Rotonda e successivamente ostruito con transenne dai gestori del lido, Sabella ha detto: "Stiamo aspettando la determinazione del Tar perché purtroppo abbiamo scoperto che il varco pubblico d'accesso che gravava sulla concessione dello Shilling stranamente nella planimetria non c'era. Chi ha firmato la planimetria è il presidente della Federbalneari".

Altra problematica di Ostia è il verde pubblico. "Questo è il municipio più verde di Roma, una delle collettività più verdi d'Italia e ha bisogno di avere un sistema di manutenzione diversa da quella adottata fino a questo momento. Spero di riuscire ad avere una struttura tale che mi permetterà di fare dei progetti di manutenzione ordinaria del verde che vadano al di là della mera raccolta del legno o della sfalciatura". Poi, Ostia "ha tutti i problemi delle grandi città, dalla scuola, agli asili nido, al sociale. I problemi sono tanti e da solo non ho né la forza né le capacità di affrontarlo". Quindi, ha concluso Sabella, se arriverà la nomina di Marino a delegato del Municipio "ho bisogno di avere un supporto notevole su questi aspetti. Per primo c'è il problema idrogeologico che, per quel poco che ho capito, è uno dei problemi più importanti di questa collettività. Bisogna prendere le misure adatte per far sì che non si rischi di vedersi crollare qualcosa addosso o allagare o inondare qualche zona". In "secondo luogo - ha proseguito l'ex magistrato - c'è il problema della viabilità. La condizione oggettiva che ho visto di persona delle strade interne del X Municipio non è certo delle migliori, è persino peggiore di quella ormai nota delle strade romane".

Sulla nomina del commissario per Ostia, il prefetto ieri aveva ricordato come per legge il sindaco possa scegliere solo all'interno della giunta per quel ruolo. Oggi Sabella, tra le persone indicate a ricoprire la carica di delegato del X Municipio, ha detto: "Spero di evitare fino alla fine l'incarico. Se sarò nominato io berrò l'amaro calice, ma sono pronto se il sindaco di Roma volesse darmelo. Ostia non è fuori controllo ha un sindaco e 12 assessori e tutte le strutture apposite, ma - ha continuato Sabella - è evidente che occorre dare un indirizzo politico. Se la patria chiama, comunque, sono pronto". "Non ho nessun commento da fare - ha osservato il sindaco di Roma Ignazio a margine della presentazione delle deleghe della città metropolitana - Alfonso Sabella ha un curriculum che gli permetterebbe di ricoprire qualsiasi carica, da segretario generale dell'Onu a presidente del Consiglio"

Sabella, in attesa della nomina del sindaco Ignazio Marino, è pronto a prendere il posto, come era emerso già nella serata di ieri, proprio del primo cittadino che aveva preso i poteri di minisindaco di Ostia dopo le dimissioni di Andrea Tassone, che lasciò il posto in seguito allo scandalo di Mafia Capitale. "Come ho detto mille volte avrei preferito evitare, parliamo di un municipio di 300.000 abitanti, si tratta di un impegno molto pesante", ha detto il magistrato assessore capitolino alla legalità ai microfoni dell'emittente dell'università degli Studi Niccolò Cusano.


 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP