Torna la Move Week, quest'anno dedicata ai diritti dei profughi

“La libertà di movimento è un fattore identitario dello sport per tutti”, ha dichiarato Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, durante la conferenza stampa svoltasi il 22 settembre alla Camera dei Deputati per il lancio della Move Week, settimana  del movimento, evento di punta di NowWeMove, campagna europea promossa dall'ISCA (International Sport and Culture Association) e ECF (European Cyclists Federation) per combattere la sedentarietà.

Dopo la conferenza, piazza Montecitorio è stata teatro di un Flash Mob nel quale ragazzi e ragazze dell'Uisp Roma hanno giocato a pallavolo utilizzando come rete uno striscione con sfondo di mattoncini sormontati da filo spinato, a rappresentare un muro invalicabile. Sullo striscione impresso lo slogan “#liberidimuoversi #freetomove” per indicare che, se lo sport è uno strumento di relazioni e salute, se è un mezzo per valicare muri e confini, allora il diritto al movimento deve essere garantito a tutti, senza distinzioni di sesso, età, capacità fisiche o nazionalità. Proprio quest'anno infatti, l’Uisp dedica al tema dell’accoglienza e dei diritti dei profughi la terza edizione della Move Week. Al flash mob hanno partecipato anche alcuni parlamentari tra cui Edoardo Fanucci e Filippo Fossati. (Qui il video girato dall'ufficio comunicazione della Uisp Nazionale sulla conferenza stampa e il flash mob).

Molti altri giochi, come ruba bandiera e tiro alla fune, sono stati improvvisati durante la mattinata dai ragazzi nella piazza per sensibilizzare i cittadini allo sport, che prima di tutto deve essere visto come un gioco e non solo come attività agonistica.

Durante questa Settimana le iniziative in Europa saranno più di 4000, 220 di queste solo in Italia, tra cui la campagna proposta dall' Anci “una scala al giorno...” che prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici per la giornata di giovedì 24 settembre, per far si che per almeno un giorno si faccia movimento, ricordando come anche un piccolo gesto quale salire le scale a piedi, possa contribuire al benessere fisico.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD