Comitato Territoriale

Roma

Domenica 6 novembre riparte Corri per il Verde

E’ il 1971. Sindaco di Roma è il democristiano Clelio Darida. La tv offre ancora un solo canale e il Cagliari di Gigi Riva ha appena giocato la Coppa dei Campioni. Le iscrizioni alle gare podistiche non si fanno online e le classifiche non si pubblicano sul sito. Roma vive una stagione strana: capitale in espansione, costante e continua. Sono gli anni del “sacco”. Nuove costruzioni crescono ovunque, anche negli spazi adibiti al verde pubblico, con modalità che spesso vanno oltre i regolamenti, figlie di un boom edilizio di cui l’onda lunga non accenna a fermarsi. Porre un freno alla speculazione, difendendo le aree verdi, è l’obiettivo di chi, in questi anni, inizia a concepire lo sport come uno strumento per aiutare la cittadinanza a vivere meglio. Lo sportpertutti che guarda al sociale. L’UISP, su questo terreno, è ovviamente in prima fila, anche se la “P” dell’acronimo, in questi tempi sta ancora per “Popolare”. Da un’idea di Giuliano Prasca, presidente del Comitato UISP di Roma, nel 1971 nasce Corri per il Verde. Ed è subito un successo. L’asso di briscola sul tavolo dello sport di cittadinanza, per dirla con le parole di Luciano Senatori, altro storico dirigente UISP. Correre nei parchi periferici della città, per “salvarli” dal cemento e, al tempo stesso, spingere la cittadinanza a fare sport all’aria aperta per migliorare la propria qualità della vita, questa è la sfida. Vinta nettamente. Perché pian piano Corri per il Verde diventa un punto di riferimento per i podisti romani e non. Un appuntamento fisso, da vivere ogni stagione.

Il via all'edizione 2016, la quarantacinquesima, è previsto per domenica 6 novembre dalla Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, luogo di partenza divenuto ormai storico per Corri per il Verde. Le altre 3 tappe si svolgeranno il 20 novembre, il 27 novembre e l'11 dicembre. Lunedì prossimo, 10 ottobre, sul sito www.uisproma.it verrà pubblicato il regolamento della manifestazione, i parchi che ospiteranno le tappe e si apriranno ufficialmente le iscrizioni.

Una nuova edizione di Corri per il Verde è pronta a partire. Per continuare a dare del tu a Roma.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP