Comitato Territoriale

Roma

Sport e inclusione sociale con E-Spin

Domani, sabato 8 ottobre, presso l'Impianto Sportivo Fulvio Bernardini, in via dell'Acqua Marcia 51, il progetto E-SPIN (European Sport Inclusion Network), di cui UISP è partner, organizza una giornata su sport e inclusione sociale.

L'appuntamento si divide in due parti:

dalle 11.00 alle 13.00 destinato a giovani volontari di assocaizioni straniere rifugiati, migranti, seconde generazioni;

dalle 14.00 alle 16,00 a dirigenti, responsabili, operatori e istruttori di società sportive.

Il progetto E-Spin (European Sport Inclusion Network), si occupa di sport, migranti e volontariato. In particolare è andato ad esaminare lo stato del volontariato sportivo nei paesi coinvolti dal progetto (Italia, Austria, Germania, Irlanda, Ungheria), con attenzione particolare al coinvolgimento dei migranti come agenti del volontariato ed al loro coinvolgimento come volontari all'interno di associazioni e club sportivi di base.

A seguito degli studi svolti, il progetto ha elaborato una giornata di formazione per incentivare la presenza dei migranti all'interno dei club, rivolto sia ai club stessi che ai migranti. Durante il corso si tratteranno gli ostacoli e le barriere che possono impedire l'accesso/l'interesse dei migranti al volontariato sportivo e come rimuoverle, i ruoli che essi possono ricoprire, la maniera più corretta di rapportarsi ai volontari per coinvolgerli e fare gruppo, i benefit che i volontari possono avere e gli stimoli che possono ricevere.

Per tutte le informazioni dettagliate è possibile scacricare il programma della PRIMA SESSIONE e della SECONDA SESSIONE della giornata.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP