Comitato Territoriale

Roma

1948-2018: settanta anni, settanta storie. Così ti racconto l'UISP

Nell'ambito del 70esimo anniversario, l'Uisp lancia una raccolta collettiva di storie e testimonianze. Protagonisti: società sportive e territorio.

Quest’anno l’UISP compie 70 anni! Un bel traguardo, una vita lunga di emancipazione e diritti attraverso lo sport. Proviamo a raccontarla attraverso le storie e le facce di alcuni suoi protagonisti? Storie esemplari di tutti i giorni, storie di territorio e di società sportive che sono il sistema nervoso di questa associazione.

L’idea è semplice: per partecipare basta un frammento, un ricordo scritto insieme ad un atleta o a un dirigente storico. Anche una foto o un video, un’intervista di poche battute. Una storia insomma. Dall’inizio dell’anno ne abbiamo raccolte e pubblicate alcune, come quella di Luigia Introini, di Milano, e del suo impegno di donna negli anni ’50 che attraverso lo sport ha trovato emancipazione e affermazione personale. O quella di Maria Grazia Pinna, sarda trapiantata a Firenze, che attraverso l’Uisp divenne la prima donna arbitro di calcio negli anni 70. Altre storie le trovate qui:

www.uisp.it/nazionale/pagina/settantesimo-uisp

Vi chiediamo di aiutarci a completare questa galleria da trasmettere ai giovani, come esempio di determinazione e di cittadinanza attiva. Valori sociali ed educativi che lo sportpertutti UISP sa raccogliere e trasmettere.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: Comitati regionali e territoriali UISP, Strutture di attività ad ogni livello e soprattutto società sportive. Ci rivolgiamo ai loro dirigenti, ai loro associati che quotidianamente affrontando questioni sempre più complesse, si misurano con i nuovi disagi di una società in trasformazione e rendono concrete le proposte, le idee, le elaborazioni di politica associativa sulle quali continuiamo a confrontarci. 

Inviate foto, video o la vostra storia (o anche un’idea che potremo sviluppare insieme) a: societasportive@uisp.it

Fra tutte quelle che perverrano, le 70 più originali e significative verranno raccolte e divulgate all’interno e all’esterno dell’associazione , anche attraverso una specifica pubblicazione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP