Comitato Territoriale

Roma

Scacchi, un settembre di scacchi e giochi

Per la Lega Scacchi dell’ Uisp Roma l’inizio di stagione è stato all’insegna di eventi promozionali. La presenza a manifestazioni come “Festambiente” (13-16 settembre, villaggio di Legambiente nell’area verde “parco della Garbatella”) e “Re bost race” (dal 19 al 23 settembre, al laghetto dell’Eur) hanno permesso di far avvicinare al gioco moltissimi appassionati e curiosi.

Per la Lega Scacchi dell’ Uisp Roma l’inizio di stagione è stato all’insegna di eventi promozionali. La presenza a manifestazioni come “Festambiente” (13-16 settembre, villaggio di Legambiente nell’area verde “parco della Garbatella”) e “Re bost race” (dal 19 al 23 settembre, al laghetto dell’Eur) hanno permesso di far avvicinare al gioco moltissimi appassionati e curiosi. Gli stand con scacchi e dama hanno registrato il tutto esaurito negli orari di punta e fino a chiusura delle attività le partite da concludere vedevano gli ultimi giocatori al loro posto, inamovibili alla ricerca dello scacco matto.
Oltre alle manifestazioni citate il 15 e 16 settembre scacchi,dama e giochi erano presenti a Piazza dell’Acquedotto Alessandrino, nel Municipio VII, anche lì con grande successo.
Oltre all’attività promozionale si sono svolti dei tornei sia per amatori che per esperti.
La sera del 15 il “1° Torneo Acquedotto Alessandrino” , che ha visto la vittoria di Antonio Pitrelli davanti a Stefano Palermo e Paolo Pardo, in un gruppo di 10 “coraggiosi” che hanno giocato, alla fine di una giornata piovosa, all’aperto, con una temperatura abbastanza fredda che ha allontanato, invece, alcuni giocatori prenotati che non si sono presentati.
Un grazie, quindi, a chi era presente, al gestore del punto ristoro della piazza, Lorenzo di Biagio, che insieme al nostro socio Enrico Carboni e al Comitato di Quartiere, che hanno voluto fortemente lo svolgimento dell’iniziativa,culminata il giorno dopo in un bel pomeriggio con bambini ed adulti a giocare liberamente ai tavoli e alla scacchiera gigante.
Altri due tornei si sono svolti nell’ultimo fine settimana negli spazi verdi del Parco Centrale del Lago dell’Eur, nel villaggio allestito per la manifestazione “RE boat race”, un evento all’insegna dell’ecologia e del riciclo, culminato domenica mattina nella regata di imbarcazioni costruite con materiali di riuso e riciclati.
Agli eco-tavoli, seduti su eco-sedie, costruiti riciclando bancali di legno, 22 giocatori di tutte le età hanno partecipato ad un eco-torneo e la maggior parte di loro hanno avuto l’iscrizione gratuita giungendo alla sede di gioco con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi.
Nell’open vittoria di Roberto Palombi davanti a Massimiliano Bertoni ed Antonio Pitrelli. Hanno partecipato anche dei ragazzi, in ordine di classifica Giorgio Baglioni,Beatrice Carlino e Francesco Femia.
Nel torneo giovanile primo Adriano Sermoneta, davanti a Daniel Seryani e Leon De La Vallèe.
Per classifiche complete e foto visitate il sito dell’Uisp Roma nei prossimi giorni.

Dal 3 giugno 2020, a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, il Comitato riceve esclusivamente su appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 14:00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Per fissare un appuntamento è possibile scrivere a roma@uisp.it, oppure chiamare lo 065758395.

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa