Reggio Emilia

Lega Pattinaggio

Si chiude a 924 tesserati il bilancio 2012 della Lega Pattinaggio. A tirare le somme è Egidio Pinetti, Presidente di Lega: “anche nel 2012 il numero degli sportivi che hanno scelto la nostra disciplina è rimasto costante: siamo uno sport minore ma continuiamo ad avere un buon numero di tesserati”. Quasi mille iscritti per una decina di società, sparse su tutto il territorio provinciale tra Reggio Emilia, Montecchio, Correggio, Bagnolo, Santa Vittoria, Gualtieri, Vezzano sul Crostolo e Cadelbosco di Sopra. Terza per numero di iscritti in Emilia Romagna, la Lega anche quest’anno si è contraddistinta per una grande partecipazione di giovani sportivi che hanno deciso di indossare i pattini e cimentarsi con uno sport divertente, ma che richiede grande dedizione e sacrifici. “Come attività abbiamo organizzato il Trofeo d’Inverno, dedicato ai principianti piccoli, in avvicinamento a questo sport con un fine promozionale, atto a far conoscere loro la disciplina. A febbraio si sono tenute invece le gare per il Campionato Provinciale”. Un appuntamento molto importante è stato, a fine febbraio, quello organizzato in occasione del Giocagin, la manifestazione dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà.

“Abbiamo riscontrato una continuità positiva nel numero degli iscritti, con un ricambio continuo tra i più giovani, che variano attività sportiva con più facilità. Uno dei problemi che invece dobbiamo affrontare ormai da anni, purtroppo, è quello della carenza degli impianti non tanto delle palestre per i corsi di avviamento quanto per l’attività agonistica. Al momento, con un fondo 20 per 40, abbiamo solo il Palahockey Fanticini”.