Reggio Emilia

SVEGLIATI Aemilia!

Sabato 26 settembre al Parco Cervi per gridare il rifiuto unanime della società a corruzione e criminalità organizzata.

Ciò che è successo il 28 gennaio 2015 era ormai annunciato da tempo: la nostra regione ha visto 117 arresti tra affiliati, politici e imprenditori ritenuti vicini al clan ‘ndranghetista Grande Aracri.

L’ormai famosa operazione “Æmilia” ha colpito, contemporaneamente, in Emilia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia, per un totale di 160 persone fermate. Da quel giorno è partita una raffica di sequestri (oltre 400 milioni di euro), altri arresti, avvisi di garanzia e indagini collaterali che porteranno a processo 224 persone, tutte ritenute vicine alla cosca Grande Aracri. A breve inizieranno le udienze per questo nuovo maxi-processo della storia italiana, il secondo, dopo Black Monkey contro i Femìa, in Emilia-Romagna contro la ‘ndrangheta, la più potente mafia italiana.

Le forze dell’ordine stanno facendo il loro lavoro ma per dare un segnale forte è necessaria la mobilitazione di tutta la società civile. Per gridare il nostro rifiuto unanime contro la corruzione e la criminalità organizzata. Per questo vi chiediamo di essere al nostro fianco, per questo vi chiediamo di non girarvi dall’altra parte.

Sabato 26 settembre 2015:

ore 9.15 di mattina: raduno in piazza Gioberti, nel centro storico di Reggio Emilia,
ore 9.30: partenza del corteo da piazza Gioberti,
ore 10.00: arrivo del corteo al parco Cervi (piazzale fiume),
ore 12.00: fine dell’iniziativa.

Interverranno:

- Giovanni Tizian, giornalista de “L’Espresso”;
- Gaetano Alessi, co-autore del Dossier “Le mafie in Emilia Romagna”;
- Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia;
- Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente;
- Fiorella Ferrarini, vicepresidente Anpi Reggio Emilia;
- Marco Imperato, magistrato e autore del libro “Le parole della giustizia”;
- Elia Minari e Francesca Montanari, associazione Cortocircuito, autori di inchieste sulle mafie in Emilia;
- Nadia Monti, referente regionale “Avviso Pubblico” Emilia-Romagna;
- Cinzia Franchini, imprenditrice e presidentessa nazionale CNA-Fita;
- Federico Lacche, Libera Radio;
- Caterina Lusuardi, Colore – cittadini contro le mafie, che animerà la mattinata.

L’iniziativa è organizzata da Libera Emilia-Romagna, associazione Cortocircuito, movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino, associazione Colore.

Vedi l’evento su facebook QUI.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO