CORRI PER IL VERDE 2014

L'UISP di Roma organizza tre delle più importanti manifestazioni podistiche del panorama romano: Vivicittà (nel 2015 sarà la 33^ edizione), all’interno della cornice del Vivifiume; Vivicittà nelle carceri di Rebibbia e Corri per il Verde.

CORRI PER IL VERDE 43^ EDIZIONE - REGOLAMENTO

ISCRIZIONI ON LINE

Quarantatré anni. La corsa campestre a tappe più longeva dell’intero Centro Italia esordisce nel 1971 grazie a un’intuizione di Giuliano Prasca.

In quegli anni si era in pieno “Sacco di Roma”, si costruiva senza regole, dovunque, sottraendo alla città e ai romani gli spazi inizialmente destinati al verde pubblico. È in quegli anni che l’agro romano comincia a scomparire, risucchiato dalla crescita incontrollata della metropoli.

L’idea che ispira l’UISP sarà quella di utilizzare lo sport, la corsa in particolare, per denunciare la speculazione edilizia, per difendere l’agro romano e i polmoni verdi della periferia.

Negli ultimi anni la corsa ha voluto risposare il proprio spirito originario: una festa di popolo per vivere gli spazi urbani attraverso lo sport, condividendo la sfida di una città a misura di chi la vive. “La vittoria è correre”, lo slogan scelto per le ultime edizioni, rappresenta perfettamente questo spirito.

Nelle fredde domeniche di fine autunno, da novembre a metà dicembre, migliaia di podisti di tutte le età – dai 4 agli 80 anni – e di tutte le velocità – dai professionisti delle campestri a chi sceglie di scendere nel fango con le scarpette da corsa per tenersi in forma – sfidano il clima e fanno rivivere e pulsare parchi periferici di Roma, scoprendo o riscoprendo luoghi e aree spesso poco e male utilizzati nel resto dell’anno.

Oggi questa manifestazione rappresenta uno degli avvenimenti culturali più significativi di Roma, affiancando lo sport all’impegno per una città a misura d’uomo. Perché da sempre l’UISP si prefigge l’obiettivo di difendere e garantire alla cittadinanza le aree verdi per la pratica sportiva e per il gioco.

CALENDARIO:

2 NOVEMBRE - RISERVA NATURALE VALLE DELL'ANIENE

23 NOVEMBRE - PARCO ARCHEOLOGICO DI TOR TRE TESTE

30 NOVEMBRE - FIUMICINO

14 DICEMBRE - ORTO BOTANICO - UNIVERSITA' ROMA TOR VERGATA

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD