Torino

QUISPort, movimento per tutti: siamo pronti!

5 ottobre 2014 dalle 10 alle 18 tutti in piazza San Carlo e via Roma

Obiettivo: combattere la sedentarietà e rendere attivi 100milioni di cittadini europei in più entro il 2020.

Nel segno di questo slogan, la Uisp di Torino aderisce al più grande evento sportivo dell’Unione Europea “Move Week”, che si svolge dal 29 settembre al 5 ottobre 2014 in contemporanea in tutta Italia e nel resto del Continente  con “QUISPort movimento per tutti”.

Domenica 5 ottobre in piazza San Carlo e in via Roma dalle 10 alle 18 ci saranno dimostrazioni e prove di movimento gratuite per tutti, accomunati da tuta e scarpe da ginnastica.

Un’area sarà riservata alla prima infanzia con la Baby Gym, per i piccolissimi già dai tre mesi.

Un grande palco sarà dedicato al fitness nei suoi vari aspetti: 6 presenter di fama nazionale coinvolgeranno il pubblico con super step, spinning, X-tempo energy, movida, body pump, rootape, grit.

Per i giovani ci saranno le discipline di strada dal parkour allo skate e la curiosa scherma medievale.

Si potranno provare tutte le discipline di terra e di acqua e non mancherà l’angolo della cultura. Ci sarà uno spazio con i libri di sport per tutti e gli intermezzi cultural-sportivi con letture di brani.

Dalle 14,30 alle 15,30 nel Corner eventi di piazza San Carlo Patrizia Maiorca, figlia del grande apneista Enzo, presenterà il libro “Sotto il segno di Tanit” edito da Mursia, interverranno Patrizia Alfano, Presidente Uisp e Stefano Gallo, Assessore allo Sport di Torino  .

“QUISPort è l’occasione per portare la gente a muoversi, andando incontro alle esigenze di tutti e con un occhio di riguardo ai giovani – spiega Patrizia Alfano, presidente Uisp – La UISP svolge un’azione capillare sul territorio con le proprie società e promuove il movimento come cultura di vita, senza precludere nessuno. Una filosofia che dovrebbe essere la componente fondamentale in ogni individuo, per un corretto stile di vita e stare bene con se stessi. Un obiettivo che si può raggiungere con una sinergia tra enti del territorio e corrette politiche sociali”

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI