MOVEMENT PILLS

Lo sport come rimedio naturale per migliorare la salute dei cittadini europei

Durata: n. 30 mesi: 1 Novembre 2023 – 30 Aprile 2026

Territorio di intervento: Il progetto ha valenza europea e si svolge in Italia, Danimarca, Belgio, Romania, Bulgaria, Grecia, Polonia

Proponente / Coordinatore: UISP APS

Partners:

1 INTERNATIONAL SPORT AND CULTURE ASSOCIATION -ISCA Denmark

2 EUROPEAN PLATFORM FOR SPORTS AND INNOVATION BE

3 UNIVERSITATEA OVIDIUS DIN CONSTANTA Romania

4 ASSOCIATION BG BE ACTIVE ASSOCIATION Bulgaria

5 OLYMPIACOS SYNDESMOS FILATHLON PIREOS Greece

6 SWIM FOR A DREAM Poland

Ente finanziatore: European Education and Culture Executive Agency (EACEA)- ERASMUS-SPORT-2023-SCP

SINTESI:

Con l'obiettivo di CONTRASTARE GLI STILI DI VITA SEDENTARI e promuovere l'attività fisica, "Pillole di Movimento" è un progetto rivolto ai cittadini dei paesi partner, concepito per la prevenzione della salute primaria. Il concetto si basa sullo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione e promozione dell'ATTIVITÀ FISICA a livello europeo, intesa come rimedio naturale in grado di prevenire le malattie.

Il progetto prevede quindi la distribuzione capillare, nei Paesi partner, di un gran numero di MOVEMENT PILLS BOXES, vere e proprie scatole che assomigliano a quelle dei medicinali ma che contengono un abbonamento di prova per 2 MESI GRATUITI DI ATTIVITÀ FISICA nelle palestre e nelle piscine che aderiscono al progetto e le credenziali di accesso a lezioni interattive di sport online e/o a video tutorial, e un opuscolo

che fornisce INFORMAZIONI sui benefici dell'attività fisica e sui rischi di uno stile di vita sedentario.

Come per i rimedi, le scatole di pillole del movimento vengono distribuite nelle farmacie.

Poiché l'accesso alle opportunità di praticare sport e attività fisiche risente di diversi fattori di discriminazione socioeconomica e culturale, come ad esempio genere, l'età, l'istruzione, la posizione finanziaria, l'ubicazione geografica, ecc. il progetto "Movement Pills" è stato sviluppato con un'attenzione particolare all'INCLUSIONE. La gamma di attività gamma di attività sportive fornite comprenderà quindi opzioni che consentano l'inclusione delle categorie di soggetti a rischio di esclusione

OBIETTIVI:

Sviluppare e diffondere una metodologia comune a livello europeo per promuovere l'attività fisica e gli stili di vita attivi, concentrandosi sul legame tra sport e salute, usando le farmacie come filiera di impegno per i beneficiari e contrastare in questo modo i rischi sanitari derivanti dall'inattività.

AZIONI PROGETTUALI:

WP1 - Gestione del progetto e controllo qualità

WP2 – Networking

• Creare e gestire un'ampia rete tematica e condividere un piano d'azione comune.
  • Identificare, contattare e invitare alla rete almeno altre 15 organizzazioni
  • Fornire una piattaforma online per la creazione di reti, la condivisione di materiali e strumenti e lo sviluppo di capacità

WP3- Trasferimento di conoscenza:

• Produzione di un Toolkit
  • Implementazione del Capacity Building Programme

WP4) Implementazione e validazione della metodologia:

• Implementare, perfezionare e validare una metodologia trasferibile
  • Produzione di video tutorial per attività sportive
  • Produzione di scatole di pillole per il movimento, opuscoli e poster
  • Distribuzione delle scatole delle pillole del movimento
  • Promozione della sperimentazione (conferenze stampa/video promozionali, ecc.).
  • Esecuzione della sperimentazione in IT/BG/EL/PL
  • Piattaforma on-line Contenuti sportivi: Video tutorial
  • Raccolta ed elaborazione dei dati di follow-up
  • Rapporto di valutazione/Valutazione d'impatto