Reggio Emilia

1° TORNEO INTERPROVINCIALE DI BASKET IN CARROZZINA

Il racconto del primo torneo interprovinciale di basket in carrozzina

a cura di Ilaria Iotti – Associazione sport disabili Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Domenica primo dicembre 2013 si è svolto, alla palestra Menozzi di Reggio Emilia, il primo torneo interprovinciale Uisp di basket in carrozzina organizzato dall’Associazione sport disabili Reggio Emilia (Asdre) in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

A darsi “battaglia”, oltre ai reggiani, sono stati i ragazzi della Magik Parma e i Delfini di Montecchio Maggiore.

Il torneo si è aperto con il derby emiliano, che ha visto prevalere di rincorsa i parmigiani, bravi a scardinare con pazienza i solidi meccanismi difensivi dei padroni di casa. Il match è stato in bilico fino agli ultimi secondi e si è concluso sul 16 a 17 in favore dei ducali, che hanno poi agevolmente concesso il bis contro i Delfini per 24 a 14.

Nella terza partita, decisiva per il secondo posto, i reggiani hanno subito imposto il ritmo andando al riposo sul 9 a 6, cedendo poi di colpo nella ripresa e trovandosi sotto di tre punti al 30’ (12 a 15). La difesa a uomo dei ragazzi di coach Margini non è riuscita a fermare la buona organizzazione degli ospiti che hanno trovano il +6 a 3’ dall’ultima sirena.

Il risultato finale è stato di 15 a 3, con i padroni di casa che avranno di che rammaricarsi per le numerose occasioni sprecate in fase offensiva. Alla fine della giornata strette di mano, foto ricordo e targhe celebrative per tutti donate dalla associazione “Un bambino per amico”, impegnata nel sostegno di un orfanotrofio per ragazzi con disabilità a Banja Koviljaca, un piccolo paesino della Serbia.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO