Reggio Emilia

Domenica 29 agosto 2010 Venezia Marghera — Chioggia Sottomarina

Domenica 29 agosto 2010 la Lega Montagna UISP presenta: Venezia Marghera — Chioggia Sottomarina. Come si era temuto il programma proposto ad inizio stagione si è rivelato di difficile organizzazione e anche piuttosto costoso, ma niente paura, l'itinerario che faremo è altrettanto interessante....e poi rimaniamo nei paraggi.
Partiamo dalla zona di Venezia Marghera-Malcontenta. qui si trova la stupenda, palladiana Villa Foscari che visiteremo velocemente per poi proseguire per Mira.
Ci si inoltra poi nella campagna verso sud seguendo canali e strade secondarie; si segue poi l'argine del Brenta per arrivare su una stretta striscia di terra tra Brenta e Bacchiglione, per poi arrivare dopo circa 50 km. a Chioggia, splendida meta del nostro itinerario.
Qui possiamo decidere, se non siamo troppo stanchi, di fare una digressione per Sottomarina, dove una pista ciclabile conduce fino alla bocca di porto, da dove è visibile il more.
A Sottomarina c'è un'ampia spiaggia, dove, se il tempo ce lo permette, potremmo anche fare un bagnetto; da qui porteremo finalmente a Chioggia, passando per Sottomarina vecchia e costeggiando la laguna del Lusenzo.

Capogita: Olga Sassi (info 329 12 53 626)
Partenza: ritrovo e partenza in bici ore 6,30 via Cecati
lunghezza percorso: Marghera-Chioggia km 51 (+Sottomarina km 13)
difficoltà: pianeggiante-strade secondarie-piste ciclabili-argini