Reggio Emilia

INTEGRAZIONE AL FEMMINILE IN UN CORSO DI ACQUA GYM

Alla piscina Filippo Re un corso per sole donne organizzato da Mondinsieme, Uisp ed Equipe Sportiva

Alcune delle partecipanti del corso per sole donnePuò un corso di acqua gym diventare uno strumento di integrazione culturale?

A Reggio Emilia l'esperienza alla piscina Filippo Re dimostra che è possibile e funziona.

Da novembre infatti, nella piscina del centro storico, si svolge un corso dedicato esclusivamente alle donne promosso dalla Fondazione Mondinsieme grazie alla collaborazione di Uisp ed Equipe Sportiva.

Il sabato mattina ben 25 donne frequentano (e molte sono in lista d'attesa) un corso riservato esclusivamente al pubblico femminile dove anche il personale della piscina è rosa in modo da garantire e tutelare uno spazio intimo in cui tutte possono sentirsi a proprio agio nel rispetto di ogni cultura e religione.

Come spiega Marwa Mahmoud, referente di Mondinsieme per il progetto: “L’idea del corso di acqua-gym per sole donne risponde alla necessità di molte cittadine reggiane, che per motivi prettamente antropologici e culturali vivono da sempre un senso di esclusione da strutture e offerte sportive per un puro senso di pudore. Consegnare a loro uno spazio e un tempo per concedersi il piacere di dedicarsi a sé e fare attività sportiva – continua - ha trovato in loro grande entusiasmo”.

Per il Comitato Uisp di Reggio Emilia, che persegue l'obiettivo e il valore di uno sport per tutti senza limiti e discriminazioni, la grande partecipazione riscossa da questo corso è stata una bella conquista.

“Spesso lo sport riesce con facilità in

ciò che le istituzioni e il legislatore spesso faticano – commenta Silvana Cavalchi, Presidente Uisp di Reggio Emilia -. E' sufficiente creare le condizioni in cui tutti possano sentirsi liberi per dar vita a nuove forme di partecipazione e inclusione sociale”.

Visto il successo dell'iniziativa gli organizzatori hanno deciso di proseguire con un altro turno di attività che partirà il 22 febbraio.

Per iscrizioni, telefona al Centro Interculturale Mondinsieme al 0522 456250 o scrivi a info@mondinsieme.org

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO